Torino, revocato il blocco dei diesel Euro 3 ed Euro 4
L'Arpa ha previsto per sabato 25 febbraio l'abbassamento del Pm10 a 45 microgrammi per metro cubo, cinque in meno del limite consentito di 50 microgrammi. Il calo è dovuto probabilmente al vento, infatti già domenica è previsto un innalzamento
24 February, 2017
Revocato il blocco dei diesel euro 3 ed euro 4 a Torino. Nell’ultimo bollettino l’agenzia regionale per la protezione ambientale ha previsto per sabato 25 febbraio l'abbassamento del Pm10 a 45 microgrammi per metro cubo, cinque in meno del limite consentito di 50 microgrammi. Il calo è dovuto probabilmente al vento, infatti già domenica 26 è previsto un nuovo innalzamento oltre la soglia massima.
Il comune tuttavia rende noto che sabato e domenica non è prevista alcuna limitazione alla circolazione, eccetto quelle permanenti: blocco dei veicoli privati diesel Euro 0,1,2 e Benzina, gpl e metano Euro 0 dalle 8.00-19.00 per i veicoli adibiti al trasporto persone, dalle 8.30-14.00 e 16.00-19.00 per i veicoli adibiti al trasporto merci..
La sindaca Chiara Appendino scrive su facebook: "Il Pm10 scende sotto la soglia di guardia, quindi, per la giornata di domani è revocato il blocco auto e potranno circolare anche i veicoli Euro 3 ed Euro 4. I dati di ARPA Piemonte indicano da questo lunedì un trend positivo che porta a una previsione per domani sotto soglia 50. In attesa di nuovi sviluppi, voglio ringraziare a nome mio e della Città di Torino i cittadini che, seppur con qualche sacrificio, hanno contribuito a questi dati osservando le limitazioni". Rimangono ovviamente in vigore le domeniche a piedi previste per il 5 marzo e il 2 aprile.