Torino, 5 marzo domenica ecologica con blocco totale del traffico. Esenzioni: col carpooling si potrà circolare
Domenica 5 marzo a Torino sarà attivo il blocco totale della circolazione su tutto il territorio comunale nella fascia oraria 10.00-18.00. Per quanto riguarda le esenzioni si applicano quelle già previste dalla delibera "Nuove misure urgenti antismog" compreso il carpooling
26 February, 2017
Come previsto dalla Delibera "Nuove misure urgenti antismog" - 2017 00117/112 nella giornata di domenica 05/03/2017 sarà attivo il blocco totale della circolazione su tutto il territorio comunale nella fascia oraria 10.00-18.00. Per quanto riguarda le esenzioni si applicano quelle già previste dalla delibera e sono presenti sul sito del Comune di Torino nella pagina dedicata all'emergenza ambientale inclusi i veicoli e le vie esentate. Ricordiamo che tra le varie categorie è prevista anche l'esenzione per i "veicoli con almeno tre persone a bordo se omologate a quattro o più posti oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2/3 posti". Quindi il 5 marzo si potrà circolare facendo car-pooling.
E in passato? Andando a controllare precedenti ordinanze che regolavano le domenica a piedi, nel caso ad esempio del 7 febbraio 2010 a Torino, non era prevista l'esenzione legata al car-pooling. Capitolo a parte per le auto a Gpl e metano. Mentre potevano circolare a Torino (ma non potranno farlo il 5 marzo) a Milano, riprendendo l'ordinanza che regolava la "Domenica a spasso" del 14 ottobre 2012, non era prevista l'esenzione per i veicoli a Gpl e metano (e neppure l'esenzione legata al car-pooling).
AGGIORNAMENTO 2 MARZO PER GPL E METANO: Il Comune ha confermato che "nelle domeniche ecologiche sono valide le stesse deroghe previste durante i blocchi dei veicoli diesel" in base all'ordinanza n.5 del 16 febbraio 2017. Per quanto riguarda Gpl e metano non potranno circolare in quanto non sono compresi tra le deroghe di tale ordinanza. Durante i blocchi diesel, Gpl e metano possono circolare perché a loro non si applica il divieto. Nel caso della domenica ecologica del 5 marzo si tratta di un "divieto di circolazione dinamica per tutti
i veicoli a motore su tutto il territorio comunale".
IL 5 MARZO DOMENICA ECOLOGICA - Comunicato stampa del Comune di Torino
TORINO CI STA A CUORE: Libera l’aria lasciando a casa l’auto! Goditi la città a piedi, in bici o con i mezzi pubblici.
Il 5 marzo a Torino sarà una giornata senz'auto. E’ la prima delle due domeniche ecologiche pianificate dalla Città che prevede il blocco della circolazione su tutto il territorio comunale dalle ore 10 alle ore 18. La seconda fermata è programmata per il 2 aprile.
L’iniziativa è finalizzata a rendere la cittadinanza più consapevole dell’urgenza di cambiare comportamenti collettivi e stili di vita, attraverso azioni volte alla promozione del diritto alla salute individuale e bene comune.
“Tra gli obiettivi prioritari dell'Assessorato alle Politiche per l'Ambiente – afferma l’assessora Stefania Giannuzzi - rientrano la tutela della salute e dell'ambiente finalizzati al miglioramento della qualità della vita dei torinesi, attraverso attività che promuovono stili di vita sani. La domenica ecologica consentirà ai cittadini di riappropriarsi per un giorno delle vie della Città”.
Sarà un intero giorno dedicato all'ambiente ma anche allo sport ed alla solidarietà: in programma, con partenza alle ore 16 da piazza San Carlo, la manifestazione Just the Woman I Am 2017, la corsa e camminata non competitiva a sostegno della ricerca universitaria sul cancro. Lo scopo della manifestazione è quello di promuovere l'attività fisica come una vera e propria terapia, sia in termini di prevenzione e cura, sia di riabilitazione. Si giocherà il match tra il Torino e il Palermo; al Lingotto Fiere ultimo giorno di apertura di ExpoCasa, mentre al parco della Pellerina ci sarà la giornata conclusiva del Carlevè ed Turin.
“Eco dalle città”, il notiziario dell’ambiente urbano, organizza due appuntamenti sul tema della mobilità: “Bentornata domenica a piedi” capannello civico in Piazza Castello alle ore 10.30 e "Attaccati al tram" conferenza a più voci su trasporto pubblico e mobilità sostenibile a bordo della linea storica numero 7 con partenza alle 11.15 sempre da Piazza Castello,durante la quale si confronteranno diversi esperti di mobilità del capoluogo piemontese.
Per rendere più agevoli gli spostamenti, il Comune di Torino insieme al Gruppo Trasporti Torinesi ha programmato per l’intera giornata un potenziamento del servizio dei mezzi pubblici, con passaggi più frequenti di bus e tram.
La metropolitana sarà in servizio dalle 5.30 all’1 con incremento dei treni tra le 10 e le 19. Per sottolineare l’aspetto ecologico della giornata saranno utilizzati tram anche sulle linee che normalmente nei giorni festivi sono gestite con autobus (linee 10 e 13).
Dalle 10 alle 19 viaggeranno un maggior numero di mezzi sulle linee 2, 4, 10, 11, 13, 15, 18, 55, 61, 68 e 72. In particolare la linea 4 avrà passaggi alle fermate raddoppiati rispetto a una normale domenica.
Verranno utilizzati autobus da 18 metri al posto di quelli da 12 metri sulle linee 1, 14, 42, 46, 57 e 75.
Per la partita Torino-Palermo, che si svolgerà allo stadio Grande Torino, saranno raddoppiati i bus e tram del “servizio calcio”: linee 4, 10 e 17.
Nelle domeniche ecologiche sono valide le stesse deroghe previste durante i blocchi dei veicoli diesel.
"Attaccàti al tram", la conferenza sulla mobilità sostenibile a bordo della linea storica 7 di Torino