Torino, balli e cibo alla festa dell'8 marzo a Porta Palazzo
É stata una festa della donna golosa e danzereccia quella dell' 8 marzo al mercato di Porta Palazzo di Torino. Forte presenza delle richiedenti asilo africane
07 March, 2017
"Non avevo mai sentito parlare di Festa della Donna in Costa d'Avorio. Le mie amiche in Mali sì ma è solo una festa per vendere vestiti da donna. Qui in Italia mi sento bene, non mi sembra che qui i mariti picchino le mogli come da noi." Così racconta Bintou, trentenne maliana da sei mesi a Torino, richiedente asilo e volontaria nel 'Progetto Organico' delle Sentinelle dei Rifiuti di Eco dalle Città al mercato di Porta Palazzo.
Mercoledì 8 marzo, in occasione della Festa della Donna è stata replique montre de luxe improvvisata una piccola festa "DonnaPalazzo" al banchetto del recupero quotidiano delle eccedenze di ortofrutta del mercato. Scambio di cibi, succhi di frutta e dolci, con partecipazione particolare di alcune bancarellare, hanno fatto da sfondo ad un momento di confronto sulla differenze della condizione femminile a diverse latitudini.