'Avere cura', pubblicato il bando per partecipare alla sesta edizione dell'Earthink Festival
Arte, danza, musica e teatro a sostegno dell'ambiente questo è Earthink Festival a Torino dal 5 all'11 giugno. Il bando per partecipare all'edizione 2017 scade il 27 aprile
23 March, 2017
L'Earthink Festival entra nel vivo con la pubblicazione del bando per partecipare alla sesta edizione dell'evento organizzato dall'Associazione Culturale Tékcnè in programma a Torino dal 5 all'11 giugno. Un evento unico nel suo genere e il primo in Italia che dal 2012 affronta le tematiche ambientali attraverso il linguaggio universale dell'arte.
Un festival che non solo stimola gli artisti e gli spettatori a confrontarsi con l'ambiente e il suo delicato equilibrio, attraverso momenti performativi di diverse discipline artistiche accomunate dalla sensibilità verso una forma d’arte sostenibile, ma che si spinge oltre dando particolare attenzione alle realizzazioni che prediligono l’impiego di materiali eco sostenibili o di riciclo.
Il titolo dell'edizione 2017 dell'Earthink Festival è “Avere cura”, con un sottotitolo che senza giro di parole mette a nudo le responsabilità dell'uomo nel complicato rapporto con il pianeta Terra: “Avere cura di uno spazio, Avere cura di un bene comune, Avere cura di se stessi e degli altri, Avere cura del pianeta che ci ospita, delle relazioni umane, delle persone”.
La partecipazione al bando è gratuita e c'è tempo fino al 27 aprile 2017. Possono partecipare alla selezione artisti e compagnie di teatro, danza e, nella sezione dedicata, i video artisti, gli artisti visivi, fotografi, pittori e scultori le cui opere abbiano come soggetto i temi portanti di Earthink Festival . Il bando è aperto a tutti gli artisti senza limiti di età, a gruppi, compagnie, associazioni culturali o collettivi. I lavori presentati nella sezione 'Performing art' devono essere inediti e presentati in forma di studio. Le opere presentate nella sezione 'Art' possono essere finite ma mai presentate sul territorio regionale piemontese.
Al vincitore della sezione Art verrà consegnato il premio #ETHF, un gettone a sostegno del lavoro dell’artista, e se ritenuto idoneo la possibilità di esporre durante la prossima edizione di Paratissima nel mese di novembre 2017. Mentre al vincitore della sezione Performing art verrà consegnato il premio #ETHF, un gettone a sostegno della produzione, una settimana di residenza creativa in collaborazione con Gené5 a Torino (con la possibilità di alloggio per 3 persone) in data da concordare e l’inserimento dello spettacolo nel programma dell’edizione 2018 di Earthink Festival.
Per maggiori informazioni vai sul sito dell'Earthink Festival