Milano, lo Spazio TuttoGratis torna nel weekend
TuttoGratis, il luogo dove donare oggetti che non ci servono più, torna questo weekend a Milano. Ecco gli orari, presso lo spazio di Ospitalità Solidale (via Maspero). Cosa si può portare e trovare al TuttoGratis
24 March, 2017
A Milano lo Spazio TuttoGratis resiste attraverso l’organizzazione di eventi temporanei, grazie alla tenacia di chi ha creduto in questo progetto e all’ospitalità di chi continua ad offrire uno spazio. Così questo weekend i milanesi potranno ancora partecipare all'idea che viene da lontano (dal nord Europa), quella di creare spazi in città dove sia possibile non solo scambiare o acquistare a poco prezzo cose usate, ma anche mettere a disposizione gratuitamente oggetti che a noi non servono più, ma potrebbero servire a qualcun altro. Con qualche piccola regola da rispettare.
TuttoGratis a Milano è iniziato da poco e nonostante non abbia ancora trovato una sede stabile, ha incontrato l’apprezzamento di moltissimi cittadini milanesi e anche della stampa: sono sostegni morali e di fatto - dichiarano i volontari del progetto - che aiutano a portare avanti l'idea.
L'appuntamento di questo fine marzo è presso la sede di Ospitalità
Solidale, in via Maspero angolo del Turchino (zona piazzale Cuoco), dalle 15.00 alle 18.30 di venerdì 24 marzo, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle
18.30 sabato e domenica. Si dona e si prende quello che si vuole (fino a un
massimo di cinque pezzi). Con qualche eccezione: gli oggetti devono essere in
buone condizioni e facilmente trasportabili (niente libri scolastici e
enciclopedie, niente televisori a tubo catodico o cassette vhs).
TuttoGratis è un progetto che oltre ad avere un evidente valore sociale, ha uno specifico obbiettivo ambientale. Quello di abituarci ad osservare quanti rifiuti produciamo e a cercare di auto-limitarci un po', dando una "seconda vita" ad un oggetto o un vestito che avremmo buttato nella spazzatura, magari senza nemmeno conferirlo correttamente (nelle isole ecologiche).
I prossimi
appuntamenti del weekend, sempre di due giornate e mezzo e presso lo spazio di Ospitalità Solidale, saranno il 26-28 maggio e il 29 settembre-1 ottobre 2017.
Per saperne di più: info@giacimentiurbani.eu
Leggi anche: