Conai premiato a Milano a bordo del Treno verde di Legambiente
Premiato l'impegno del Conai per l'economia circolare e le performance significative nel riciclo dei rifiuti di imballaggio in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro.
30 March, 2017
CONAI è stato premiato oggi nell'ambito della tappa conclusiva di "Treno Verde", la campagna itinerante promossa da Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane arrivata quest'oggi nella stazione di Milano Porta Garibaldi.
Alla base del premio, l'impegno del Consorzio per l'economia circolare, e le performance significative nel riciclo dei rifiuti di imballaggio - in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro - raggiunte sul territorio nazionale. NEL 2015 IL 66,9% DEI RIFIUTI DI IMBALLAGGIO È STATO AVVIATO A RICICLO, per un totale di 8,2 MILIONI DI TONNELLATE. Considerando anche la quota di recupero energetico, il 78,6% degli imballaggi è stato sottratto alla discarica, per un totale di 9,6 MILIONI DI TONNELLATE.
Anche grazie all'operato del Consorzio Nazionale Imballaggi, nella Città Metropolitana di Milano nel 2015 sono state raccolte 256.453 TONNELLATE DI RIFIUTI DI IMBALLAGGIO. Questi quantitativi corrispondono a 1.508.547 CASSONETTI pieni di rifiuti indifferenziati. Messi in fila, QUESTI CASSONETTI COPRIREBBERO 2.715 KM, CORRISPONDENTI A QUASI 5 VOLTE LA DISTANZA FRA MILANO E ROMA.
Il riciclo dei rifiuti di imballaggio ha permesso a Milano e ai comuni della Città Metropolitana di beneficiare, nello stesso anno, di 30 MILIONI DI EURO DI CORRISPETTIVI PER I MAGGIORI ONERI DERIVANTI DALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEGLI IMBALLAGGI, secondo quanto previsto dall'Accordo Quadro ANCI-CONAI.
CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, è partner di _Treno Verde 2017_, CON PANNELLI INFORMATIVI PER LA CORRETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA - fondamentale per permettere l'avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio - e CON LA PROIEZIONE DEL VIDEO LOVECYCLE, un cortometraggio animato che racconta il riciclo in un modo del tutto nuovo ed emozionante, richiamando lo stile e lo storytelling dei grandi classici dell'animazione.
A livello nazionale, CONAI rappresenta la garanzia che i rifiuti di imballaggio conferiti attraverso la raccolta differenziata siano correttamente avviati a riciclo.
Treno Verde sarà al binario 1 della stazione di MILANO PORTA GARIBALDI nella giornata di oggi e domani.