Acea Pinerolese premiata al Parlamento europeo a Bruxelles
La premiazione è avvenuta nel corso della tappa finale del tour 2017 del Treno Verde di Legambiente che ha portato l’Associazione ambientalista insieme ai Campioni dell’economia circolare a incontrare le istituzioni europee per mostrare il meglio dell’Italia in questo campo
26 April, 2017
Acea Pinerolese Industriale S.p.A. è stata premiata, lunedì 24 aprile, al Parlamento Europeo a Bruxelles come modello di Economia Circolare dal Vice Presidente della Commissione UE, Jyrki Katainen, alla presenza dell’Eurodeputata Simona Bonafè relatrice del Pacchetto sull’Economia Circolare e del Direttore Generale di Legambiente, Stefano Ciafani. L’ing. Francesco Carcioffo, Amministratore Delegato di Acea Pinerolese Industriale S.p.A., è intervenuto per descrivere all’assemblea il modello sviluppato dall’azienda nel trattamento rifiuti organici che consente di trasformare il rifiuto organico in risorsa energetica rinnovabile per la mobilità e per le comunità e in nuovo prodotto frutto di una innovazione ambientale che rappresenta oggi, un vanto dell’Italia in Europa. L’Italia che ha contribuito a superare l’immagine delle emergenze rifiuti ed è invece diventata un benchmark europeo. L’appuntamento ha visto la presentazione dell’Atlante dei Campioni di Economia Circolare Made in Italy, nel quale Acea Pinerolese è una protagonista, imprese e realtà che hanno già investito su un nuovo modello produttivo e riciclano materie prime seconde che fino a oggi finivano in discarica.
La premiazione è avvenuta nel corso della tappa finale del tour 2017 del Treno Verde di Legambiente che ha portato l’Associazione ambientalista insieme ai Campioni dell’economia circolare a incontrare le istituzioni europee per mostrare il meglio dell’Italia in questo campo. Acea Pinerolese è stata presente sul Treno Verde che ha percorso l’Italia con una descrizione del suo impianto del Polo Ecologico Integrato che trasforma i rifiuti organici in compost di qualità, energie rinnovabili, biometano e in futuro bioplastiche, bioidrogeno, fitostimolanti e detergenti. Con il nuovo pacchetto sull’economia circolare l’Europa sta decidendo il futuro della gestione dei rifiuti, del riciclo e del riuso per archiviare lo smaltimento in discarica e questa giornata è stata un’occasione promossa da Legambiente per chiedere regole chiare e precise, in grado di promuovere un tema decisivo per il futuro dell’Europa e dell’Italia.
“La nostra realtà ha cercato soluzioni innovative sin da fine anni 90’, allorché il tema economia circolare non era ancora così diffuso, e si è posta liberamente la domanda di andare oltre i livelli di servizio conosciuti, trovando idee che potessero trasformare la parola rifiuto in risorsa”- afferma l’Ing. Francesco Carcioffo AD di Acea Pinerolese Industriale S.p.A. – “La via non è stata semplice e immediata nel fare comprendere ai decisori la volontà di sviluppare quella che oggi è chiamata economia circolare, ma oggi siamo lieti di essere stati al Parlamento Europeo con Legambiente a rappresentare l’Italia che innova nel segno della valorizzazione dei rifiuti, dell’ambiente, delle risorse naturali e della sostenibilità e siamo orgogliosi di essere riconosciuti e premiati dall’Europa come Campioni di Economia Circolare”.