“Bike Pride 2017”: pedala fuori dai luoghi comuni. Al via il crowdfunding
Domenica 2 luglio a Torino si terrà l’ottava edizione della festosa parata di biciclette “Bike Pride”, quest’anno incentrata sullo sfatare i falsi miti legati alle due ruote. Al via il crowdfunding
09 May, 2017
Domenica 2 luglio 2017 torna il “Bike Pride” la festosa parata di biciclette organizzata per l’ottavo anno dall’Associazione Bike Pride Fiab Torino: una pedalata libera e aperta a tutti per le vie di Torino con l’obiettivo di ricordare alla Città e all’Amministrazione che si è in tanti a usare la bicicletta ogni giorno, per andare a lavoro, all’università, a scuola o uscire con gli amici.
Negli anni hanno pedalato al Bike Pride quasi 100mila persone per rivendicare il diritto di tutti a utilizzare le strade in sicurezza e in libertà.
Mentre molte città europee hanno già scelto di chiudere i propri centri alle auto, a Torino mancano ancora infrastrutture ciclabili adeguate e provvedimenti come le zone 20-30 nei controviali e nelle vie di quartiere, a favore della sicurezza degli utenti vulnerabili della strada, quali i ciclisti e i pedoni. Soprattutto, nel 2017, manca ancora un approccio e una cultura favorevole alla bicicletta, che ne permetta il rispetto sulle strade e soprattutto la diffusione.
L’associazione Bike Pride ha quindi deciso di dedicare l’edizione 2017 allo sfatare i “luoghi comuni”, a quei falsi miti attribuiti all'uso della bicicletta (in città) che nascono dalla scarsa conoscenza dell’argomento.
“I falsi miti sulla bicicletta sono duri a morire - spiega Fabio Zanchetta, neo presidente di Bike Pride Fiab Torino - si autoalimentano e si diffondono creando disinformazione e scetticismo su un mezzo come la bicicletta che può portare solo benefici ambientali ed economici, per la salute di chi la usa e per la città. Abbiamo quindi deciso di giocare sulle convinzioni più diffuse e sbagliate, dal “qui non siamo mica ad Amsterdam” al “le biciclette rallentano il traffico” o “in bici si impiega più tempo...” per finire con il “pedalando si respira aria più inquinata” o “più bici, più rischi per i pedoni”. Tutti pregiudizi che vogliamo spazzare via con dati, statistiche ed esempi italiani ed esteri.”
Come da tradizione sarà il Parco del Valentino il punto di partenza e di arrivo del Bike Pride 2017, dove saranno allestiti stand informativi e dedicati agli sponsor dell’evento. Partenza alle 15.30.
Per il secondo anno, l’Associazione Bike Pride lancia un crowdfunding su Buona Causa per chiedere ai ciclisti torinesi, alle aziende bike friendly e alla cittadinanza di sostenere l’evento, con piccole donazioni: un evento totalmente indipendente, organizzato con un budget contenuto, ma che negli anni è diventato un appuntamento fisso per migliaia di persone.
Per sostenere il Bike Pride 2017: https://buonacausa.org/cause/bike-pride-2017
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1829324697394139/