Rifiuti Roma, scontro tra Regione e Comune. E Renzi annuncia che le 'magliette gialle' risolveranno tutto
"È evidente che a Roma rispetto agli altri comuni c'è un problema specifico" dice la Regione Lazio. La replica della Raggi: "Su rifiuti il Lazio è sottodimensionato. Zingaretti ne prenda atto e lavori: impiantistica è sua competenza". Intanto Renzi dice che domenica il pd pulirà la città
08 May, 2017
Dopo una settimana di cassonetti nuovamente traboccanti e rifiuti in strada è scontro politico tra il Campidoglio a 5 Stelle e la Regione Lazio a guida Pd sulla gestione della situazione. Forse il confronto più aspro finora avvenuto tra la sindaca Virginia Raggi e il governatore Nicola Zingaretti.
"I piani rivoluzionari possono essere entusiasmanti, ma la normale e ordinaria gestione quotidiana ha bisogno di scelte concrete, rapide e risolutive", ha dichiarato ieri, lunedì 8 maggio, l'assessore ai Rapporti con il Consiglio, Ambiente e Rifiuti della Regione Lazio, Mauro Buschini. "Il Lazio ha 378 Comuni molti dei quali peraltro impegnati ad accettare, trattare e smaltire i rifiuti di Roma Capitale. Soltanto a Roma - aggiunge Buschini - vi è una situazione che manifesta gravissime criticità che non si registrano in nessun altro territorio della nostra Regione. È evidente che nel territorio capitolino esista un problema specifico. La replica dal Campidoglio, su Twitter, non tarda ad arrivare:
Virginia Raggi si rivolge direttamente a Nicola Zingaretti: "Su rifiuti il Lazio è sottodimensionato, lo dice il Governo. @nzingaretti ne prenda atto e lavori: impiantistica è sua competenza".
Il Campidoglio ha da poco varato il suo piano cittadino rifiuti basato sulla riduzione dei materiali post consumo, con obiettivi fissati al 2021, senza prevedere alcun nuovo impianto nè nuove discariche bensì un ampliamento della raccolta differenziata fino al 70% rispetto all'attuale 40%. La Regione Lazio invece chiede al Comune soluzioni più immediate, a partire dall'individuazione del sito per una discarica di servizio che aiuti la città nelle situazioni critiche come quella attuale. Il Comune promette che la normalità sarà ripristinata entro la fine della settimana. Ma se l'emergenza proseguisse e si espandesse, con rischi per la salute, potrebbe aprirsi anche la prospettiva del commissariamento da parte del governo.
Nel frattempo sulla questione interviene anche Matteo Renzi che annuncia un'iniziativa che a suo dire sarà risolutiva: “Domenica 14 maggio le Magliette Gialle sbarcheranno a Roma. Con la città invasa dai rifiuti e nell’incapacità dell’amministrazione comunale di dare risposte, il Pd romano presenterà le proprie idee sulla gestione dell’emergenza dei rifiuti ma lo farà dopo che per una mattinata saremo stati a pulire la città”. Non si fa attendere la risposta di Beppe Grillo: “E’ colpa dei 5 Stelle la gestione dei rifiuti di Roma, anche se l’ha gestita il Pd con Mafia Capitale per anni” scrive sul suo blog.