Bari, al via il G7 Finanza ed è già caos trasporti. Solo la bicicletta si salva dai divieti
Se proprio non potete usare la bicicletta ecco l'elenco dei divieti e delle modifiche ai trasporti pubblici in vigore a Bari dal 10 al 13 maggio
10 May, 2017
Una settimana di passione attende la città di Bari sul fronte della mobilità. Dopo le celebrazioni in onore di San Nicola svoltesi lunedì 8 maggio arriva il “G7 delle Finanze”, dall'11 al 13 maggio, e la città levantina vedrà stravolta la sua caotica quotidianità con una serie di limitazioni al traffico (compresa la sosta) che coinvolgono non solo il trasporto privato ma anche (e sopratutto, ndr) quello pubblico.
Come sempre accade in questi casi il consiglio di Eco dalle Città è quello di usare la bicicletta, l'unico mezzo di trasporto a riparo dai divieti che ti permette di raggiungere qualsiasi punto della città evitando il traffico, le code e perché no anche i ministri delle finanze del G7. (Qui gli itinerari ciclabili della città).
Il piano della mobilità e della sosta e le variazioni dei percorsi dei bus e delle navette
In occasione del Vertice dei Ministri delle Finanze “G7” in programma dall’11 al 13 maggio, e a seguito della relativa ordinanza della ripartizione Polizia Municipale, da inizio servizio di oggi, mercoledì 10 maggio, e fino alle ore 24.00 di sabato 13 maggio, le linee di trasporto urbano interessate dall’evento effettueranno una serie di variazioni di percorso, con riferimento sia alle navette del park&ride e alla circolare Murattiano-Manzoni sia alle linee ordinarie nelle zone interessate dai lavori del vertice.
Per consentire ai residenti della città vecchia in possesso dei pass ZTL e ZSR D di raggiungere le proprie auto nei parcheggi gratuiti messi a disposizione all’interno dell’autorità portuale, da domani e fino al 13 maggio, dalle ore 05.00 (prima partenza) alle 24.00 (ultima partenza), sarà attiva una navetta di collegamento tra l’Ansa di Marisabella e il varco Dogana che effettuerà il percorso interno al Porto.
Si segnala che, per consentire lo svolgimento dell’evento riservato alle delegazioni del G7 in programma nel Teatro Petruzzelli giovedì 11 maggio, in quella giornata, a partire dalle ore 13.00, sono previste ulteriori modifiche ai percorsi di bus e navette che abitualmente transitano nei pressi del politeama.
(Clicca qui per il dettaglio delle principali modifiche del servizio di trasporto pubblico)
Le limitazioni al traffico e alla sosta
In vista del vertice dei Ministri delle Finanze dei Paesi del G7, in programma a Bari da giovedì 11 a sabato 13 maggio, entrano in vigore da domani 11 maggio le prime misure relative alle restrizioni al transito e alla sosta nelle strade della città interessate dai lavori del vertice e dagli eventi collaterali previsti.
Resta confermata l’apertura al transito veicolare del tratto di lungomare Imperatore Augusto compreso tra il varco Dogana e piazza IV Novembre. In questo modo, grazie alla viabilità consentita all’interno del porto, si garantirà il collegamento alternativo tra la zona della Fiera del Levante e corso Cavour.