Sessantesima edizione dell'oscar dell'imballaggio, tra i giurati anche Conai e Comieco
Premiati 6 dei 19 finalisti al contest Best Packaging che quest'anno aveva come tema centrale il Quality Design
17 May, 2017
di Tiziana Giacalone
Si è tenuta ieri a Milano, presso l'Istituto dei ciechi, la premiazione dell'Oscar dell'Imballaggio 2017. Il contest che "ormai da 60 anni è attento alle risposte che le aziende di largo consumo e dei fornitori di imballaggio forniscono alle esigenze degli Italiani. ...Attraverso i best packaging, premiati in questi anni, è possibile ricostruire la storia dell’innovazione, del design, ma anche della globalizzazione che ha coinvolto il nostro paese dalla fine degli anni Cinquanta ad oggi."
"L'Oscar dell’imballaggio appoggia i principi espressi dalla Carta etica del Packaging e ne fa propri i valori. I concorrenti, accettando il regolamento, si riconosceranno anche nei principi della Carta etica, secondo cui il packaging deve essere: responsabile, equilibrato, sicuro, accessibile, trasparente, informativo, contemporaneo, lungimirante, educativo e sostenibile."
Tra la giuria anche Comieco e Conai (patrocinatore dell'iniziativa), che hanno valutato i progetti partecipanti a questa sessantesima edizione - che aveva come tema centrale il Quality Design - tenendo conto "della qualità progettuale del packaging, riferita all’equilibrio e all’armonizzazione delle dimensioni comunicative, strutturali e funzionali. Le innovazioni nel linguaggio grafico e nell’uso degli elementi comunicativi progettati per esprimere e rafforzare l’identità di marca e di prodotto, così come i valori a essi associati (es. comunicazione al servizio della sostenibilità ambientale)… e gli aspetti riferiti all’accessibilità e all’inclusività del packaging: le innovazioni che facilitano l’accesso al prodotto e al suo utilizzo, attraverso una chiara ed efficace articolazione comunicativo-strutturale e un’attenta qualità delle informazioni espresse, secondo anche una prospettiva di utenza allargata (es. design for all)".
Su 19 finalisti ecco chi sono i 6 vincitori:
RAPIDA – pompa con beccuccio richiudibile
CRYOVAC® DARFRESH® RANGE – confezione sottovuoto “skin”
CORNERLESS – vassoio in cartone ondulato
BARATTOLO NUTELLA EMBOSSED – barattolo riutilizzabile
DRIP
PACK – confezione stand-up in materiale flessibile
BUSTARAME – busta salvafreschezza
L'appuntamento è per il 2018 con il sessantunesimo contest BestPackaging