Rinnovati ed ampliati per il 2017 gli incentivi per l’acquisto di bici pieghevoli nel Lazio
Per ottenerli basterà essere in possesso di un abbonamento al trasporto pubblico annuale
22 May, 2017
Come nel 2016, anche nel 2017 i cittadini del Lazio potranno ottenere un incentivo di 150 euro per l’acquisto di bici pieghevoli. Per ottenerlo basterà essere in possesso di un abbonamento annuale al trasporto pubblico e, grande novità di quest'anno, l’incentivo potrà essere fruito da subito da tutti, non solo da chi gode di agevolazioni tariffarie.
“Il rinnovo di questo provvedimento incentiverà ulteriormente non solo l’uso della bicicletta, come sistema alternativo di mobilità, ma, accompagnato all’utilizzo dei mezzi pubblici regionali (Cotral, Ferrovie regionali), favorirà l’intermobilità.” dichiara in una nota Cristiana Avenali, Consigliera regionale, al termine della seduta di Commissione Ambiente e Mobilità che ha approvato la delibera di Giunta.
“Un’impegno che nasce anche dall’ascolto delle richieste, sempre più pressanti, di tanti cittadini della Regione Lazio, e che ho voluto sostenere nell’idea che per ottenere un nuovo modello di mobilità, più vivibile – prosegue la consigliera Avenali – si debba partire innanzitutto dai bisogni dei cittadini e dall’armonizzazione di questi con un modello di sviluppo sempre più sostenibile, in una stretta collaborazione tra Regione, Enti pubblici e privati e cittadini”.
“E proprio in relazione all’ottimizzazione dei servizi, per rispondere sempre meglio alle esigenze dei cittadini, nel rispetto delle risorse disponibili, va precisato che per quel che concerne il trasporto di persone con disabilità, sul quale l’opposizione ha provato strumentalmente a polemizzare, l’azienda di trasporto pubblico regionale Cotral effettua già il servizio a chiamata, così come nei tpl extraurbani in tutta Italia, con mezzi attrezzati, come i nuovi bus bipiano e come i bus Solaris che saranno su strada già da questa estate.
Le risorse economiche che si chiedeva fossero, inutilmente, trasferite a Cotral, verranno invece destinate” conclude Cristiana Avenali “alle riduzioni degli abbonamenti Metrebus anche per i disabili.”