#ALL4THEGREEN: a Bologna l'Atomium in alluminio riciclato e lattine usate
Verrà inaugurata nel pomeriggio del 5 giugno alla presenza del Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti, la monumentale riproduzione in lattine di alluminio riciclato dell’Atomium di Bruxelles
01 June, 2017
Verrà inaugurata nel pomeriggio del 5 giugno alla presenza del Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti, la monumentale riproduzione in lattine di alluminio riciclato dell’Atomium di Bruxelles, uno dei simboli europei della razionalità e delle nuove frontiere della ricerca scientifica realizzata da CiAl, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente e del G7 Ambiente, manifestazioni che vedranno protagonista Bologna fino al 12 giugno.
La riproduzione del monumento originale esposto nella capitale belga è stata realizzata in scala 1/10 con l’impiego di 2000 Kg di alluminio riciclato, l’equivalente di 200.000 lattine per bevande. La struttura portante, progettata da uno studio di architettura è costituita da tubi in alluminio e, alta 11 metri con base 8 metri e circonferenza 9 metri, è ricoperta da lattine di bevande (il reticolo) e tappi di lattine (le sfere).
Questa curiosa installazione verrà posizionata al centro di Piazza XX Settembre e sarà visibile al pubblico per una settimana intera fino al 12 giugno, data di chiusura del G7.
La riproduzione dell’Atomium fa parte del gruppo dei grandi monumenti–simbolo realizzati in lattine grazie a CiAl.
L’Atomium , insieme alle precedenti e grandiose riproduzioni rappresenta “ il valore dell’Alluminio riciclato”. Prima dell’Atomium CiAl ha contribuito alla realizzazione di altre grandiose riproduzioni come l’Arena di Verona, il Teatro alla Scala a Milano, il Colosseo, la Reggia di Caserta e il Maschio Angioino di Napoli.
La costruzione dell’Atomium è opera dell’Associazione di volontariato AIDO di San Bonifacio (Verona) che, sostenuta da CiAl, destinerà il ricavato a scopi sociali. La collaborazione tra CiAl e l’associazione veronese non è estemporanea o casuale: da tempo, infatti, il Consorzio Imballaggi Alluminio, nell’ambito del progetto Raccolta Solidale, collabora con Associazioni volontaristiche di varia natura presenti sul territorio che, a fronte degli imballaggi di alluminio recuperati, ricevono dal Consorzio un corrispettivo per le attività di raccolta e sensibilizzazione rivolte ai cittadini.
La collaborazione tra CiAl e il mondo del volontariato rappresenta oggi uno dei sistemi più interessanti per la promozione e lo sviluppo di una cultura di sostenibilità ambientale, coerente con la salvaguardia dell’ambiente e delle sue risorse naturali, che assume un valore ancora maggiore per il fine sociale che la caratterizza.
Nell’immagine l’Atomium riprodotto ad Ancona nel 2013 in occasione dei Mondiali di Vela ‘Altura.