Incendio Mortara, Arpa Lombardia installa un secondo campionatore per microinquinanti e diossina
Il secondo misuratore è stato installato nella notte in un asilo. Bisognerà attendere ancora 72 ore per i primi risultati sulla presenza di inquinanti pericolosi per la salute
07 September, 2017
L'incendio divampato ieri mattina a Mortara, nella ditta Eredi Bertè, è ancora attivo e nella notte le fiamme hanno impegnato numerose squadre di Vigili del fuoco. Sul luogo, sono stati operativi anche i tecnici di Arpa Lombardia fino alle primissime ore del mattino di oggi, 7 settembre.
I VVF hanno continuato a smembrare l'ingente mole di rifiuti eterogenei con benne e pale meccaniche. Ogni bennata, abbondantemente raffreddata e spenta con getto di acqua, veniva successivamente spostata in un'area sicura del deposito. Queste operazioni hanno prodotto molto fumo che si disperdeva senza salire in quota e formare un vero pennacchio.
Per questo motivo, il Gruppo specialistico qualità dell'aria dell'Agenzia ha posizionato un altro campionatore ad alto volume per la misura di microinquinanti e diossine, come richiesto anche dalla Procura di Pavia, che dal pomeriggio di ieri ha posto l'area sotto sequestro. In accordo con il Sindaco di Mortara e con tutte le altre autorità sanitarie presenti sul posto, il campionatore è stato installato poco prima di mezzanotte nel cortile dell'asilo in direzione N-N-E in via De Cantiano.
I campioni dello strumento di misura ad alto volume installato ieri, che rimane attivo in via Bossi Gregotti sempre a Mortara, verranno prelevati in mattinata e inviati al laboratorio Arpa per le successive analisi, i cui risultati saranno disponibili entro 72 ore dalla consegna: tempo minimo necessario.
Fonte: Arpa Lombardia