Al via Festambiente Mediterraneo, dal 14 al 17 settembre a Palermo il festival internazionale di Legambiente
Torna il festival internazionale di Legambiente che animerà i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Per parlare di Mediterraneo, lotta alle illegalità, economia circolare, buone pratiche ambientali. Dibattiti, concerti, cinema, degustazioni e enogastronomia, area bimbi e presentazione di libri
13 September, 2017
Torna da domani Festambiente Mediterraneo, il festival internazionale di Legambiente che animerà i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo fino a domenica 17 settembre. Giunto alla sua quarta edizione, l’appuntamento di riflessione e dibattiti sulle principali questioni ambientali del Mediterraneo sarà come sempre anche un’occasione di divertimento con musica dal vivo, presentazione di libri, artigianato di qualità, giochi e laboratori per bambini ed enogastronomia.
Tanti gli ospiti presenti nei quattro giorni di festa, tra cui il Presidente del Senato Pietro Grasso che ha scelto Festambiente Mediterraneo per la prima presentazione a Palermo del suo nuovo libro “Storie di sangue, amici, fantasmi. Ricordi di mafia”.
Alla presentazione, che si terrà domenica 17 settembre 2017 alle ore 18:00 presso lo Spazio dibattiti del festival, saranno presenti anche il Questore di Palermo Renato Cortese, la Presidente di Legambiente Rossella Muroni, l’attore Vincenzo Ferrera e la giornalista Elvira Terranova, che coordinerà l’incontro.
“Siamo lieti che il presidente Grasso abbia scelto Festambiente Mediterraneo per presentare il suo nuovo libro a Palermo - dichiara Rossella Muroni, presidente di Legambiente -. Questo festival è per noi un appuntamento importante, che mette al centro del dibattito il Mare nostrum non solo per ribadire la nostra idea di Europa, ma per discutere di sfide e temi cruciali come la legalità, l’accoglienza e l’integrazione, l’economia circolare. Una festa, alla quale ogni anno rispondono sempre più persone interessate a confrontarsi anche di tutte quelle buone pratiche che possono migliorare il livello della vita nel rispetto dell’ambiente”.
L’apertura del festival è per domani, giovedì 14 settembre alle ore 18 con l’inaugurazione della Porta Matvejevic, ideata e progettata da Carola Arrivas Bajardi che per il secondo anno consecutivo propone ai visitatori un’installazione ecosostenibile, unica nel suo genere, che funge da porta di accesso principale alla festa. Taglio del nastro affidato al sindaco di Palermo Leoluca Orlando insieme al direttore generale di Legambiente Stefano Ciafani, al presidente di Legambiente Sicilia Gianfranco Zanna e al professor Salvatore Nicosia.
“Si tratta di un’occasione per incontrarci, confrontarci sui temi per cui Legambiente si batte da anni: difesa, valorizzazione e promozione del territorio, sostenibilità ambientale, corretti stili di vita – aggiunge Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia –. Presentiamo un programma ricco e vario per cercare di coinvolgere quante più persone possibili con tanti film, documentari, l’opera lirica, il teatro delle marionette. Tutto questo – conclude Zanna - ai Cantieri Culturali alla Zisa che è ormai la nostra collocazione naturale, perché fra poche settimane inizieranno i lavori negli spazi Marceau che saranno trasformati in un Green Lab, con l’unico Ceas in Italia nel cuore di una città”.
Il programma di Festambiente Mediterraneo è disponibile sul sito www.festambientemediterraneo.it