Roma, on line il sito del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile aperto al contributo dei cittadini
Il PUMS è ancora in fase di eleborazione ma la novità è il sito internet che dovrebbe permettere "a tutti i cittadini di partecipare alla trasformazione della città". Le parole della sindaca Virginia Raggi
19 September, 2017
"Disegnare la propria città, gli spazi sotto casa, il tragitto che porta a scuola o al lavoro. È la sfida che abbiamo lanciato a tutti i cittadini di Roma. Saranno loro, insieme ai tecnici della nostra amministrazione, a scrivere il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). Lo faremo insieme, grazie a incontri pubblici e ad un nuovo portale web". Così la sindaca di Roma Virginia Raggi su facebook, in un post pubblicato a margine della presentazione del PUMS, che comunque è ancora in fase di eleborazione, e del relativo sito internet che dovrebbe permettere "a tutti i cittadini di partecipare alla trasformazione della città". Il progetto è stato presentato in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. "È un grande traguardo all’insegna della partecipazione".
"Attraverso il portale http://www.pumsroma.it chiunque potrà fare la sua proposta, avanzare suggerimenti, dare consigli o votare direttamente le infrastrutture di trasporto che reputa più efficaci" - prosegue Raggi - Partecipazione vuole dire anche responsabilizzazione. In questo modo i cittadini diventano protagonisti del cambiamento, si riappropriano dei loro spazi. Sarà dato finalmente voce alle loro idee, ai progetti di chi sogna una città differente all’insegna della mobilità sostenibile".
"Le statistiche ci dicono che ogni giorno nella nostra città si muovono più di 4 milioni di persone: il PUMS servirà per ridisegnare la città insieme a loro, sarà lo strumento per raccogliere le loro richieste. Nessuno prima di noi aveva fatto una cosa del genere: noi realizzeremo il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile con il supporto dei cittadini. Perché vogliamo disegnare la Roma del futuro insieme a voi".