A Brescia la raccolta differenziata arriva al 60%
Il nuovo sistema di raccolta domiciliare combinata dei rifiuti, partito d aprile 2016, ha raggiunto progressivamente tutte le zone di Brescia fino ad arrivare al traguardo del 60% di raccolta differenziata
21 September, 2017
Il nuovo sistema di raccolta domiciliare combinata dei rifiuti, partito d aprile 2016, ha raggiunto progressivamente tutte le zone di Brescia fino ad arrivare al traguardo del 60% di raccolta differenziata ad un passo dall’obiettivo europeo del 65%. A conclusione del progetto dal 20 settembre anche nel Centro Storico di Brescia partirà il nuovo sistema di raccolta.
In questa zona sono previste alcune novità:- Cassonetti stradali a calotta, apribili con la tessera personale, per i rifiuti organici e i rifiuti indifferenziati
- Cassonetti stradali verdi con oblò per vetro e metalli
- Raccolta domiciliare porta a porta per carta e plastica
La tessera elettronica è personale ed è identificata da un codice individuale associato al codice utenza; ne viene consegnata una ad ogni cittadino maggiorenne.
I rifiuti organici devono essere inseriti nei sacchetti compostabili biodegradabili consegnati con il kit iniziale o in altri sacchetti analoghi per dimensioni e caratteristiche. Per i rifiuti indifferenziati invece è possibile utilizzare qualsiasi sacchetto. In entrambi i casi i sacchetti devono essere di dimensioni tali da accedere al vano della calotta.
La carta e la plastica vanno invece inseriti negli appositi sacchi consegnati con il kit iniziale e vengono ritirati una volta a settimana, il mercoledì. I sacchi devono essere esposti sullastrada tra le ore 19 e le 23. Per il conferimento dei rifiuti, e in particolare di quelli ingombranti, sono a disposizione dei cittadini anche le 5 Piattaforme Ecologiche Comunali(situate in via Codignole, via Metastasio, via Giotto, via Gatti e via Chiappa), aperte tutti i giorni dal lunedì al sabato e la domenica al mattino.