Roma, Eco dalle Città al mercato dell'Alberone: primo intervento di raccolta e distribuzione cibo
Dopo le esperienze ormai consolidate di Torino e Milano, Eco dalle Città ci prova anche a Roma. Sabato 16 settembre è stato effettuato il primo intervento di raccolta e distribuzione del cibo invenduto nello storico mercato dell’Alberone, nel VII municipio
22 September, 2017
Dopo le esperienze ormai consolidate di Torino e Milano, Eco dalle Città ci prova anche a Roma. Sabato 16 settembre è stato effettuato il primo intervento di raccolta e distribuzione del cibo invenduto nello storico mercato dell’Alberone, nel VII municipio. Un esperimento pilota che ha già suscitato entusiasmo e mostrato grandi potenzialità di crescita.
I nostri Viola e Francesco hanno montato un banchetto intorno alle 14.00 utilizzando le cassette vuote accatastate ai margini. Sopra vi hanno messo la frutta e la verdura raccolta dai commercianti che precedentemente avevano dato disponibilità a cedere l'invenduto della giornata - meloni, pesche, susine, uva, insalata, melanzane - e hanno cominciato la distribuzione.
“Si sono avvicinate molte persone – racconta Viola – sia utenti del mercato che semplici curiosi. A tutti abbiamo spiegato la natura e lo scopo del progetto, che da una parte vuole salvare dalla spazzatura del cibo ancora buono e dall'altra aiutare chi ha bisogno a trovarlo più facilmente, prendendolo da un banco a fine mercato invece che da terra o dai bidoni. Ci sono stati momenti molto belli di persone che ci ringraziavano commosse mentre davamo loro verdura e frutta. Anche gli ambulanti si sono mostrati molto collaborativi e ci hanno esortato a continuare”.
Era da alcune settimane che Viola si recava all'Alberone per conoscere i proprietari dei banchi ortofrutticoli presenti, raccontando loro l'idea di raccogliere l’invenduto da distribuire alle persone indigenti . “Alcuni mi hanno dato subito il proprio sostegno. Ho scoperto inoltre che ci sono altre realtà che si affacciano più o meno regolarmente al mercato a raccogliere il cibo avanzato (Sant’Egidio, Caritas), anche se in questo nostro primo giorno non le abbiamo incontrate. Nessuna di queste comunque si mette poi a ridistribuire quanto raccolto”.
“Personalmente, anche se i numeri ieri non sono stati altissimi, ritengo che sia stato un successo e che ci siano i presupposti perché la risposta cresca”.