'Bella mossa' Bologna! Arriva il quarto Civitas award per l'impegno nella mobilità sostenibile
Da aprile a settembre Bella Mossa ha promosso con un processo di gamification tramite smartphone: 750.000 spostamenti e quasi 4 milioni di chilometri di percorsi sostenibili registrati
02 October, 2017
Bella mossa fa vincere a Bologna il suo quarto Civitas Award. L'importante riconoscimento europeo per l’impegno nel campo della mobilità sostenibile è stato ritirato in Portogallo nella serata del 28 settembre da Irene Priolo, assessore alle Politiche per la mobilità del Comune.
Bella Mossa, l’iniziativa per la promozione della mobilità sostenibile organizzata da SRM - Agenzia per la mobilità ed il trasporto pubblico locale del Comune e della Città metropolitana di Bologna, si conclude dopo sei mesi di attività con un premio prestigioso. Il valore del progetto è stato riconosciuto anche a livello europeo: Bella Mossa vale infatti a Bologna il Civitas Award, nella categoria “Bold Measure”, assegnato ogni anno alle iniziative più innovative e di successo nel campo della mobilità sostenibile, utili a diffondere la cultura della sostenibilità in tutta Europa.
Bologna si aggiudica così il quarto Civitas Award - il terzo ottenuto per merito di un’iniziativa promossa da SRM - e stabilisce in questo modo un primato in Europa, a testimonianza di un ruolo di primissimo piano nel campo della mobilità green sul territorio italiano e oltre confine.
“Questo premio è il riconoscimento più grande che potessimo ricevere per il lavoro fatto in questo anno a Bologna nel campo della mobilità sostenibile, secondo solo ai riscontri positivi che abbiamo ricevuto dai nostri cittadini”, queste le parole di Irene Priolo e di Marco Monesi Consigliere metropolitano delegato a Infrastrutture, Mobilità, Viabilità, Trasporti, Manutenzione delle strade.
"È
con orgoglio che diciamo che nessuna altra città ha vinto il Civitas
Award per così tante volte. Quest’anno, con Bella Mossa, Bologna
è stata in grado di instaurare una partnership pubblico-privato di
grandissima efficacia,
coinvolgendo enti pubblici, attività commerciali e migliaia di
cittadini in un grande gioco della mobilità
- proseguono Priolo e Monesi - Da
aprile a settembre Bella Mossa ha promosso, grazie a un processo di
gamification tramite smartphone, l’utilizzo di mezzi di trasporto
ecologici all’interno del territorio metropolitano bolognese. Con
oltre
20.000 iscritti all’app BetterPoints,
750.000
spostamenti e quasi 4 milioni di chilometri di percorsi sostenibili
registrati, Bella Mossa ha ampiamente superato aspettative e
obiettivi di progetto,
a conferma dell’interesse dei cittadini per le tematiche al centro
dell’iniziativa. Il progetto ha inoltre consentito di raccogliere
dati puntuali ed estremamente precisi sugli spostamenti tracciati
dagli utenti bolognesi. Queste informazioni offriranno quindi una
base dati molto efficace per la redazione del Piano Urbano della
Mobilità Sostenibile, che il Comune di Bologna e la Città
metropolitana stanno predisponendo in questi mesi".