Dieci anni di attività per l’Agriturismo Ecosostenibile ad Abbiategrasso e partnership con il Gemini Team
Doppio traguardo per ‘I Leprotti’, che festeggiano i 10 anni di attività e la partnership di sabato scorso con il Gemini Team Abbiategrasso, campione d’Italia di Mountain bike
07 November, 2017
Doppio traguardo per ‘I Leprotti’, che festeggiano i 10 anni di attività e la partnership di sabato scorso con il Gemini Team Abbiategrasso, campione d’Italia di Mountain bike.
La proprietaria, Barbara ha voluto celebrare i 10 anni dei Leprotti attraverso una lettera su Facebook, da cui traspare l’attenzione ai dettagli e all’accoglienza, sia nell’arredamento semplice ma elegante delle camere sia nel cibo proposto, che comprende torte e marmellate preparate in casa da lei. Sottolinea in particolare come “la grazia e la delicatezza” siano il biglietto da visita dello staff dei Leprotti.
Questo traguardo rappresenta per lei una “premessa per progettare insieme nuovi traguardi”, non un punto d’arrivo ma una nuova partenza.
Sabato scorso è stata anche formalizzata la concessione di uno spazio all’interno della tenuta come sede della squadra sportiva Gemini Team, attraverso la consegna simbolica delle chiavi della struttura.
I Leprotti rappresentano una vera e propria oasi nel verde, dove tutte le estati viene organizzato un Summer Campus per bambini. È stata aperta nel 2007 da Barbara Bianchi e quest’anno festeggerà i dieci anni di attività.
Si trova cuore del Parco del Ticino, uno dei più grandi d’Europa e Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 2002, ma ben collegata anche con il centro di Abbiategrasso, il paese più vicino. Comprende un’azienda agrituristica autonoma, nata dalla ristrutturazione del cascinale, dotata di dodici camere, ma anche un’area wellness dove i clienti possono usufruire di trattamenti benessere.
La struttura si distingue in particolare per il suo impegno per il rispetto dell’ambiente e l’utilizzo di energie rinnovabili, come pellet prodotti a partire dalla legna che è possibile trovare nei boschi circostanti. L’energia termica ed elettrica del bed and breakfast è ottenuta, invece, impiegando molteplici fonti energetiche rinnovabili, in particolare i pannelli solari installati sul tetto, le acque risorgive e la biomassa legnosa.
È stato ricavato un Centro per l’Energia con soluzioni tecniche d’avanguardia per raggiungere la massima efficienza di rendimento energetico, utilizzando materie prime locali a km0 e recuperando. È anche stato installato su tetto un impianto fotovoltaico di circa 2000 mq con una produzione elettrica intorno ai 230.000 kWh.