Roma, polveri sottili oltre il limite. Limitazioni alla circolazione all’interno della Fascia Verde
Limitazioni anche alle temperature negli edifici e il Campidoglio raccomanda alle categorie a rischio di limitare le esposizioni agli agenti inquinanti
23 November, 2017
Polveri sottili oltre i limiti di legge, scatta il blocco dei veicoli più inquinanti all’interno della Fascia Verde. L’ordinanza della sindaca Virginia Raggi impone lo stop nelle giornate di mercoledì 22 e giovedì 23 novembre, dalle 7.30 alle 20.30.
Non possono dunque circolare, nei giorni e negli orari specificati, i veicoli appartenenti a queste categorie:
- ciclomotori e motoveicoli preEuro 1 ed Euro 1 (a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi);
- autoveicoli a benzina Euro 2.
A queste vanno aggiunte le categorie già bloccate in modo permanente: autoveicoli a benzina preEuro1 1 ed Euro1 1; autoveicoli diesel preEuro 1, Euro 1 ed Euro 2.
Stabilite nell’ordinanza deroghe per mezzi di soccorso, auto invalidi, veicoli per servizi d’emergenza ecc. (l’elenco completo nell’ordinanza). Limiti anche per gli impianti di riscaldamento, che non devono superare i 17-18 gradi a seconda del tipo d’edificio.
Altre informazioni e l’ordinanza di blocco nelle pagine del Dipartimento Ambiente.
La misura straordinaria si aggiunge ai provvedimenti già in vigore tra i quali, ultimo in ordine di tempo,lo stop agli autoveicoli a benzina euro2 all'interno della ZTL Anello Ferroviario dal lunedì al venerdì.
Intanto il Campidoglio fornisce alcune indicazioni per la cittadinanza: evitare, se possibile, di esporsi prolungatamente agli inquinanti se si appartiene alle categorie a rischio (donne in gravidanza, bambini, anziani, cardiopatici, persone affette da patologie respiratorie).
Inoltre, per contribuire a contenere l’inquinamento: preferire il trasporto pubblico; privilegiare gli spostamenti a piedi o in bicicletta; utilizzare l’automobile in condivisione (car sharing e car pooling); preferire veicoli ecologici (elettrici, ibridi, a metano…); guidare moderando la velocità e spegnendo il motore da fermi; tenere l’auto in manutenzione per garantirne il corretto funzionamento; limitare gli orari di accensione degli impianti di riscaldamento e ridurre la temperatura massima negli uffici.
Fonte: Roma Capitale