I sacchetti per surgelare gli alimenti diventano compostabili, arrivano i prodotti ‘impegnati per l’ambiente’
“L’economia circolare italiana messa in pratica”, presentati a Marca 2018 i nuovi prodotti Cuki 100% compostabili e riciclabili sviluppati in partnership esclusiva con Novamont
17 January, 2018
L’attenzione per l’ambiente comincia a modificare i comportamenti dei consumatori indirizzandoli verso prodotti più sostenibili, sia dal punto di vista dei materiali e sia nei confronti dei processi di produzione. Di conseguenza anche le aziende stanno modificando i propri prodotti per rispondere ai nuovi bisogni dei consumatori.
Cuki, azienda leader nel mercato dei prodotti per la conservazione e la cottura degli alimenti, non è nuova ad iniziative rivolte all’ecosostenibilità come testimoniano le campagne Cuki Save The Food e Cuki Save Bag sul fronte dello spreco di cibo. Ma questa volta l’azienda ha deciso di fare di più, lanciando tre nuovi prodotti caratterizzati da una mission comune: l’attenzione e l’impegno per la sostenibilità ambientale. Sono i nuovi prodotti “Impegnati per l’ambiente”: Cuki Sacchetti Gelo in MATER-BI, gli unici sacchetti gelo per alimenti completamente biodegradabili e compostabili, sviluppati in partnership esclusiva con Novamont, Cuki Alluminio 100% Riciclato e Cuki Carta Forno Naturale in fogli.
“Cuki – scrive l’azienda nel proprio comunicato stampa - ha nel proprio DNA una vocazione che si distingue per l’approccio eco-friendly nel “pensare” i propri prodotti, la maggior parte dei quali utilizza materiali riciclabili. La realizzazione della nuova linea “Impegnati per l’ambiente” è la naturale conseguenza di questo modo di essere. I nuovi prodotti sono il risultato di una vision costante nel tempo, quella della salvaguardia dell’ambiente e dell’importanza della riduzione degli sprechi e che sfocia, in modo spontaneo, in una linea completamente Green Solution. A confermare la totale ecosostenibilità anche il packaging: cartoncino 100% riciclato e riciclabile, stampato con colori ad acqua, completamente smaltibile nella raccolta differenziata”.
Ecco le principali caratteristiche dei prodotti “Impegnati per l’ambiente”:
- Cuki Sacchetti Gelo in MATER-BI: l’unico sacchetto gelo per alimenti completamente biodegradabile e compostabile, sviluppato in partnership esclusiva con Novamont. Sono realizzati in MATER-BI, una bioplastica contenente materie prime di origine vegetale rinnovabili, frutto di una filiera produttiva italiana. Cuki Sacchetti Gelo in MATER-BI, ecosostenibile e con ottime caratteristiche per la conservazione degli alimenti, può essere smaltito, dopo l’uso, nella raccolta differenziata dell’umido, per poter essere avviato al processo di compostaggio.
- Cuki Alluminio 100% Riciclato (20 m). Viene prodotto con alluminio riciclato al 100%, proveniente da scarti di produzione Cuki. Le sue peculiarità principali sono ecosostenibili: il riciclo dell’alluminio permette di risparmiare il 95% dell’energia necessaria a produrlo dalla materia prima. Cuki Alluminio 100% riciclato è a sua volta interamente riciclabile. Al pari dell’alluminio Cuki prodotto da materia prima, è ottimale per avvolgere gli alimenti, mantiene le caratteristiche di resistenza e protegge al meglio dai fattori esterni, grazie al suo effetto barriera.
- Cuki Carta Forno Naturale in Fogli (20 fogli – 33 x 38 cm.). Interamente biodegradabile e compostabile, non è trattata e ha un aspetto grezzo di colore marroncino. Cuki Carta Forno Naturale in fogli, certificata FSC (Forest Stewardship Council), è prodotta con fibre di cellulosa ricavate da legname proveniente da boschi gestiti in modo sostenibile per la protezione delle foreste. Antiaderente, resistente a temperature fino a 220°C, utilizzabile in forno, in padella, a bagnomaria e nel microonde. Grazie alla mancanza del seghetto, l’astuccio può essere smaltito nella raccolta differenziata della carta.
Obiettivo della innovativa linea di prodotti, con caratteristiche green, è quello di poter rispondere ad una domanda costantemente più crescente di prodotti e soluzioni ecosostenibili da parte del consumatore, che ha sviluppato un’attenzione sempre maggiore per l’ambiente.
“Con “Impegnati per l’ambiente” Cuki fa propri questi valori e conferma la propria vocazione di attenzione all’ambiente e al sociale, afferma Carlo Bertolino, Direttore Marketing Cuki. Tutti e tre i prodotti, infatti, sono green solution con basso impatto ambientale, in quanto le materie prime utilizzate provengono da riciclo o da fonti rinnovabili. Ma non solo. Caratteristica di questa linea è anche quella che, a fine utilizzo, possono essere smaltiti nella raccolta differenziata, dandogli così una seconda vita e contribuendo, in questo modo, al processo di rigenerazione dei materiali riducendo la massa di rifiuti. Completa il pensiero della nuova linea il packaging studiato ad hoc con cartoncino riciclato e riciclabile stampato con colori ad acqua”.
“Siamo orgogliosi di questa collaborazione con Cuki, nata all’insegna di un’alleanza per l’economia circolare”, ha dichiarato Alessandro Ferlito, direttore commerciale di Novamont. “I sacchetti CUKI GELO in bioplastica biodegradabile e compostabile rappresentano una straordinaria opportunità con cui minimizzare i rifiuti in plastica e contribuire a togliere dalla discarica il rifiuto organico, non già rifiuto ma risorsa preziosissima come antidesertificante e carbon sink nei suoli ormai poverissimi di materia organica", ha concluso Ferlito.
La costruzione di filiere agroindustriali integrate e basate su un utilizzo sostenibile della biomassa è stato ed è tutt’oggi un elemento determinante per il successo del modello di economia circolare di Novamont. Le materie prime rinnovabili, infatti, non rappresentano in quanto tali la soluzione a tutti i problemi dell’inquinamento e alla ridotta disponibilità di petrolio: le colture agricole non sono tutte uguali e anche le stesse colture possono avere impatti completamente diversi a seconda dell’area geografica in cui vengono coltivate. Per tale ragione Novamont è focalizzata sulla valorizzazione della biodiversità dei territori, moltiplicando le opportunità che scaturiscono dallo studio di diverse materie prime vegetali e di scarti locali, minimizzando i trasporti e massimizzando la creazione di circuiti della conoscenza e di progetti multidisciplinari con i diversi interlocutori locali (università, istituti di ricerca, scuole superiori, volontariato, mondo agricolo, istituzioni, piccole e medie imprese).
Cuki: l’economia circolare e la sensibilità ambientale
Cuki, leader nel mercato dei prodotti per la conservazione e la cottura degli alimenti, è da sempre attenta al processo di economia circolare e al rispetto delle politiche ambientali e sociali.
Un duplice impegno che parte da una continua ricerca sulle materie prime utilizzate per la realizzazione dei propri prodotti e che arriva alla lotta contro lo spreco alimentare.
Con l’utilizzo di materiali riciclabili, quali l’alluminio, il polietilene, la carta forno e rinnovabili come le materie prime di origine vegetale contenute nel MATER-BI, Cuki, da un lato, pone una particolare attenzione all’ambiente e quindi a non sprecare le risorse prime e dall’altro, in coerenza con la propria mission di conservazione dei cibi e di prolungamento del loro ciclo di vita, è autrice di una forte sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.
Cuki promuove tutta una serie di attenzioni sull’utilizzo delle materie prime: l’alluminio ha un ciclo di vita continuo, in quanto può essere riciclato all’infinito. Non perde le qualità originali e “produce” un risparmio, in termini di energia pari al 95%. Grazie al riciclo dell’alluminio, in Italia, paese in cui si recupera il 79.2% (50.200 Tonnellate) del materiale immesso sul mercato, sono state evitate emissioni serra pari a 345.000 tonnellate di CO2. (Fonte CiAl 2015)
Per la carta forno Cuki utilizza materie prime provenienti da boschi “sostenibili”, non adopera prodotti dannosi per l’ambiente, è biodegradabile e compostabile.
Per quanto riguarda il Polietilene, Cuki, grazie ad un suo processo produttivo esclusivo, utilizza PE riciclato di ottima qualità paragonabile al materiale vergine per la produzione dei sacchi nettezza commercializzati a marchio Domopak Spazzy.
Nello stabilimento di Ovada del partner Plastipoliver, Cuki avvia a riciclo 15.000 tonnellate di polietilene all’anno, quantità che coprirebbe 3 volte la superficie di Milano. Il riciclo di polietilene permette un risparmio di CO2 eq pari alle emissioni di 620.000 viaggi in treno per passeggero da Napoli a Milano.