Raccolta differenziata a Milano, Amsa: 'Obiettivo 60% entro il 2020'
De Cillis: "Partito nella zona 8 e a Silla un piano sperimentale per la riduzione dei ritiri del rifiuto indifferenziato e una nuova procedura per il ritiro del cartone. Grazie a questo si stima che entro il 2020 la raccolta differenziata possa arrivare al 60%".
04 February, 2018
Giovedì 1° febbraio alle premiazioni del 'Panettone d'oro' dedicato al senso civico dei milanesi c'era anche Amsa. Il rapporto con l’ambiente, la pulizia degli spazi comuni, la raccolta differenziata e più in generale il rapporto con i rifiuti vengono infatti considerati indicatori di senso civico.
Mauro De Cillis, direttore operativo dell'azienda, ha messo in luce i traguardi raggiunti nella gestione dei rifiuti in città: "Nonostante siano aumentati i rifiuti conferiti nei cestoni stradali e ci sia ancora il 5% della popolazione che evita di farla, a Milano la raccolta differenziata sfiora il 54%. Un risultato straordinario che stimola ad andare oltre con un piano sperimentale per intercettare ancora di più le percentuali di frazioni che vanno a finire nell’indifferenziato. Si tratta di un progetto grazie al quale si stima che entro il 2020 la raccolta differenziata possa arrivare al 60%".
Il progetto è già cominciato e nei prossimi anni dovrebbe essere esteso a tutta la città. In questa fase iniziale riguarda la zona 8 e l'area Silla. Prevede sia la riduzione dei ritiri del rifiuto indifferenziato che viene ritirato solo una volta a settimana - e dai primi rilevamenti si sarebbe registrata una contrazione dell'8% dei rifiuti indifferenziati - e nuova metodologia di raccolta del cartone. Mentre in tutta la città si raccoglie il cartone dal cassonetto bianco oppure prenotando il servizio Amsa al numero verde, in zona 8 più area Silla tutti i cittadini - non solo grande utenze ma anche le utenze domestiche - potranno lasciare il cartone accanto al cassonetto bianco della carta. Di fatto è un porta a porta. Prima dell'estate si partirà in un altro quadrante. Entro il 2019 la raccolta di cartone porta a porta sarà estesa in tutta la città e se la sperimentazione della riduzione dei ritiri dell'indifferenziato andrà bene anch'essa verrà estesa in tutta la città.
Abbiamo chiesto a De Cillis in che modo il rapporto con i rifiuti si trasforma in virtù civica e quali sono gli strumenti fondamentali che Amsa mette in campo?