'Magicamente Plastica': in scena a Rieti lo spettacolo di magia per scoprire le mille trasformazioni della plastica
Si è tenuto presso il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti “Magicamente plastica” lo spettacolo promosso da Corepla, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, in collaborazione con ASM Rieti e con il patrocinio del Comune di Rieti
16 February, 2018
Si è tenuto presso il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti “Magicamente plastica” lo spettacolo promosso da Corepla, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, in collaborazione con ASM Rieti e con il patrocinio del Comune di Rieti, per raccontare agli alunni delle scuole primarie reatine i segreti del riciclo e le mille trasformazioni della plastica.
A dare il benvenuto ai 600 studenti intervenuti, il Responsabile Relazioni col territorio di Corepla - Massimo di Molfetta, il Presidente di Asm Rieti - Alessio Ciacci e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Rieti - Claudio Valentini.
Dopo un breve pre show in compagnia di Mr Plastik e della sua assistente Polly Ester, lo spettacolo ha preso vita con i bizzarri esperimenti del Prof Poliprò e del Prof Poly Tilene, due magici scienziati che hanno stupito gli spettatori con imprevedibili apparizioni, inspiegabili levitazioni e sorprendenti trasformazioni degli imballaggi in plastica in nuovi oggetti. Grazie alla magia, che utilizza un linguaggio diretto e universale, è stato così possibile dar vita a un vero e proprio progetto di edutainment: raccontare il riciclo della plastica attraverso il divertimento e lo stupore. Un modo nuovo per fissare nella memoria dei giovanissimi spettatori un tema di grande interesse e per renderli più consapevoli dell’importanza della raccolta differenziata.
Al termine dell’evento, inoltre, sono stati distribuiti dei gadget in plastica riciclata a tutti i ragazzi presenti e consegnati dei kit didattici alle insegnanti per poter approfondire, anche in classe, i temi legati all’ambiente.
«Il Comune di Rieti nel corso del 2017 ha raddoppiato la quantità di imballaggi in plastica rispetto all’anno precedente - dichiara Massimo di Molfetta, Responsabile delle Relazioni col Territorio Corepla, che aggiunge: - Ci auguriamo che l’impegno dei cittadini, dell’Amministrazione comunale e di ASM Rieti continui in questa direzione. Oggi Corepla è impegnata affinché i temi legati all’ambiente passino attraverso iniziative come queste, perché educare con il gioco e il divertimento è il modo migliore per coinvolgere i cittadini del futuro».
«Ringraziamo Corepla e il Comune di Rieti- afferma Alessio Ciacci, presidente di ASM - per questa bellissima mattinata che ci ha permesso di coinvolgere oltre 600 studenti in un bello spettacolo che ha toccato i temi del riciclo e dell’ambiente. Questi ragazzi saranno la Rieti del futuro. Grazie a eventi come questi, noi di ASM lavoriamo con le giovani generazioni per un futuro più sostenibile e continuiamo ad essere a disposizione delle scuole per laboratori ed incontri per approfondire i temi del riciclo dei materiali».