Tariffa Puntuale ed Economia Circolare nel Lazio: le esperienze di Formia e Ariccia
Si è svolto a Roma il Workshop sulla Tariffa Puntuale nel Lazio. Tra gli interventi: Raphael Rossi di Formia Rifiuti Zero ed Enrico Indiati Vicesindaco di Ariccia.
02 March, 2018
"Sono tanti i comuni del Lazio potenzialmente pronti per diventare comuni ricicloni, presupposto indispensabile e propedeudico all'attuazione della tarip e all'adozione del principio chi inquina paga". Così Roberto Scacchi, Presidente di Legambiente Lazio, nel corso del Workshop "Tariffa Puntuale ed Economia Circolare nel Lazio", un momento di studio e approfondimento sulla nuova TARIP, che ha visto la presenza di esperti e attori protagonisti dell'attuazione della tariffa puntuale nel territorio nazionale. Dalle esperienze di Parma a quelle del trevigiano, fino ad Ariccia, primo comune ad applicare la TARIP nel Lazio, l'appuntamento ha inteso focalizzare le buone pratiche attuabili in ciascun comune.
"La Regione Lazio ha fatto bene a istituire per legge la TARIP", ha aggiunto Scacchi. "Si tratta di un tassello fondamentale nella costruzione dell'economia circolare. Ora sono i comuni e i gestori del servizio a doverla mettere in pratica in ogni territorio. A dicembre scorso, durante l'Ecoforum Regionale, abbiamo premiato ben 84 Comuni Ricicloni che hanno raggiunto e superato il 65% di raccolta differenziata. È bello vedere che ce ne siano così tanti rispetto agli anni scorsi, ma soprattutto è di importanza strategica per l'attuazione della tariffa puntuale, metodo applicabile solo lì dove il porta porta è diffuso ovunque e con buoni risultati". Al momento è "impossibile pensare di applicare la tariffa puntuale in quei comune in cui non si gestiscono i rifiuti correttamente, in primo luogo a Roma, dove la percentuale di differenziata è ancora scarsa, poco sopra il 42% e dove il porta a porta è applicato e diffuso a solo un terzo delle utenze. La Regione Lazio, dal suo canto, devo sostenere i comuni che mettono in campo le buone pratiche verso l'economia circolare, si deve dotare di un buon piano dei rifiuti e deve spingere per l'attuazione della legge della consigliera Cristiana Avenali sulla Tarip".
In occasione del workshop sulla tariffa puntuale, Eco dalle Città ha intervistato Raphael Rossi, Amministratore unico di Formia Rifiuti Zero, Enrico Indiati Vicesindaco e Assessore all'Ambiente di Ariccia, e Cristiana Avenali, consigliera Regione Lazio e promotrice della legge sulla Tarip nel Lazio.