Adunata degli alpini 2018: differenziata altissima (con l'aiuto anche di rifugiati) e plastica monouso
Non ci sono ancora numeri ufficiali ma a detta del comune di Trento l'Adunata degli Alpini 2018 dal punto di vista della gestione rifiuti è stata un successo. Il piano messo a punto da Dolomiti Ambiente assieme al Comitato Organizzatore dell’Adunata, ha funzionato.
14 May, 2018
Non ci sono ancora numeri ufficiali ma a detta del comune di Trento l'Adunata degli Alpini 2018 dal punto di vista della gestione rifiuti è stata un successo. Il piano messo a punto da Dolomiti Ambiente assieme al Comitato Organizzatore dell’Adunata, ha funzionato: in città erano presenti dieci isole ecologiche e ben cento punti di raccolta differenziata, ognuno dei quali presidiato da una squadra composta da un alpino volontario, un ragazzo delle scuole superiori che ha opeato nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro, un rifugiato e due lavoratori del Progettone (rivolto a persone che hanno perso il lavoro).
"La loro presenza è stata fondamentale per il corretto conferimento - ha detto il comune - abbiamo voluto dare un segnale forte sulla presenza di categorie sociali meno fortunate o in difficoltà, che in eventi come questi possono dare un valido contributo. Abbiamo ricevuto numerosi commenti positivi da parte della cittadinanza che, nonostante l'altissima affluenza, ha trovato una città pulita".
Una curiosità. Quest'anno lo slogan 'ambientale' della manifestazione era: "Stoviglie
monouso in plastica: pratiche, sempre pronte. Proprio come gli
alpini", in riferimento alle stoviglie in polipropilene, un polimero per oggetti in plastica monouso
definita dagli organizzatori "pratica,
sicura, igienica ed ecologica".
Quattro anni fa però sembrava che la plastica monouso fosse stata definitivamente superata nelle adunate degli alpini. L'edizione del 2014 si svolse a Pordenone e in quell'occasione tutti i punti ristoro ufficiali dell'Associazione Nazionale Alpini utilizzarono esclusivamente stoviglie per il catering biodegradabili e compostabili fornite da Foodservice, azienda di trasformazione della bioplastica e partner di Novamont.
L'adunata partecipò addirittura a ''Let's Clean Up Europe Day'', la
campagna europea contro il littering e l'abbandono di rifiuti
lanciata dal Commissario all'Ambiente Janez Potocnik.
Foto
via Ciniformi