Conai porta l’economia circolare e la sostenibilità all’Ipack Ima 2018
Ecco gli eventi organizzati da Conai all’Ipack Ima, la fiera specializzata del processing e packaging food e non food, in programma dal 29 maggio al 1° giugno nei i padiglioni di Rho Fiera
25 May, 2018
Economia circolare e sostenibilità saranno al centro dello spazio gestito dal Conai all’Ipack Ima, la fiera specializzata del processing e packaging food e non food, in programma dal 29 maggio al 1° Giugno presso i padiglioni di Rho Fiera. Presenti in fiera anche i prodotti che concorrono all’Oscar dell’Imballaggio, il contest, che dal 1957, premia i migliori packaging progettati in Italia o commercializzati sul territorio nazionale quest’anno incentrato su innovazione, quality design e ambiente.
Il sistema consortile sarà presente con uno stand al Padiglione 14 – Spazio C39 – D40, con una serie di incontri con le aziende sull’eco-progettazione degli imballaggi:
29 maggio 2018
11:00 “Driving the change”
Sala Martini – Centro Congressi Stella Polare
La “nuova” era industriale è ormai realtà. La competitività e il futuro delle aziende dipendono anche dalla capacità di adeguarsi ai nuovi paradigmi di produzione, business e comunicazione. Digitalizzazione e innovazione sostenibile, orientamento al cliente e soluzioni sempre più personalizzate hanno modificato per sempre il modo di produrre.
Come guidare il cambiamento e non esserne sopraffatti? L’evento di apertura di Innovation Alliance darà voce al mondo istituzionale e industriale. Cuore dell’appuntamento sarà una tavola rotonda tra diversi settori produttivi (food, arredo e design, e-commerce) attraverso un confronto aperto tra manager che, proprio dalle capacità innovative delle tecnologie in mostra, traggono nuova linfa e opportunità di sviluppo per il proprio business.
30 maggio 2018
11:00 Premiazione Oscar dell'imballaggio - Best Packaging 2018
organizzato da Istituto Italiano Imballaggio
Foyer Centro Servizi, Porta Sud
IPACK-IMA 2018 ospiterà anche per questa edizione la Cerimonia di Premiazione dell’Oscar dell’imballaggio, contest che premia i migliori packaging progettati in Italia o commercializzati sul territorio nazionale. Innovazione e design rappresentano il focus del 2018.
14:30
Workshop
"Lca
ed Eco-design:
gli strumenti per le aziende"
organizzato
da CONAI con esperti di Life Cycle Engineering
Padiglione
14 Stand C39/D40
CONAI organizza una sessione di approfondimento sugli strumenti che le aziende possono utilizzare al fine di valutare e ridurre l’impatto ambientale dei propri imballaggi in un’ottica di economia circolare.
A parlarne presso lo stand di CONAI al padiglione 14 dell’area D40-C39 saranno gli esperti di LCA e eco-design di Life Cycle Engineering Srl, società di ricerca e di consulenza nell’ambito della sostenibilità ambientale.
31 maggio 2018
10:00
- 13:30 Convegno: le prospettive del packaging alimentare
organizzato
da Tecnoalimenti
Conference
Room Padiglione 4
Il convegno
vuole mettere a confronto le principali esigenze e le aspettative dei
produttori di alimenti con le risposte tecnologiche e i materiali
innovativi che l’industria del packaging ha sviluppato per
rispondere alle richieste emergenti, con particolare riferimento ai
materiali ecosostenibili, alle nuove tecnologie di funzionalizzazione
e all’Internet of Packaging.
Si arriverà fino ad una disamina
delle nuove frontiere della ricerca con la presentazione di alcune
soluzioni allo studio in importanti iniziative di ricerca sviluppate
per rispondere alle aspettative dell’industria alimentare
14:30
"Conai per la progettazione eco-sostenibile"
organizzato
da CONAI
Padiglione
14 Stand C39/D40
CONAI vi da appuntamento presso il suo stand al padiglione 14 dell’area D40-C39 per illustrare gli strumenti di prevenzione a disposizione delle aziende consorziate che intendono valorizzare e migliorare le performance ambientali dei loro imballaggi.
“Pensare Futuro” è un progetto di CONAI per supportare, valorizzare e premiare le aziende consorziate che investono in innovazioni per la sostenibilità ambientale.
1 giugno 2018
11:00
Progettare
il riciclo: il design for recycling negli imballaggi in
plastica
organizzato
da CONAI
Padiglione
14 Stand C39/D40
Con Laura Badalucco (Coordinatore scientifico del master in Design per l'Economia Circolare dell'Università Iuav di Venezia) e i tecnici di Corepla.
Progettare Riciclo è la piattaforma on-line visitabile su www.progettarericiclo.com che raccoglie le Linee guida di CONAI destinate ai progettisti per la migliorare la riciclabilità degli imballaggi e ne permette la consultazione pubblica, divenendo un ambito di discussione permanente sulla riciclabilità degli imballaggi.
Le Linee guida sono realizzate assieme alle principali Università italiane attive sui temi del design, con la collaborazione dei Consorzi di Filiera.
A parlare delle Linee guida per la facilitazione delle attività di riciclo degli imballaggi in materiale plastico presso lo stand di CONAI al padiglione 14 dell’area D40-C39, ci saranno la Prof.ssa Laura Badalucco (Coordinatore scientifico del master in Design per l’Economia Circolare dell’Università Iuav di Venezia) e i tecnici di Corepla, che ci illustreranno come progettare imballaggi in plastica più facilmente riciclabili.