Roma, partito nel X municipio l'allestimento del porta a porta
E' iniziato dall'area di via Eschilo il piano di rimozione di circa 300 cassonetti stradali all'Axa, partendo dai primi 200. I contenitori in buono stato saranno utilizzati per integrazioni/sostituzioni in altre aree della città. Sono 46 in totale le strade coinvolte dal nuovo modello di raccolta
12 June, 2018
Parte nel X Municipio di Roma il nuovo servizio di raccolta differenziata 'porta a porta'. E' iniziato dall'area di via Eschilo il piano di rimozione di circa 300 cassonetti stradali all'Axa, partendo dai primi 200. I contenitori in buono stato saranno utilizzati per integrazioni/sostituzioni in altre aree della città. Sono 46 in totale le strade coinvolte dal nuovo modello di raccolta.
Dopo Axa toccherà a Dragoncello, Dragona e Centro Giano, per poi passare a Ostia Antica (Bagnoletto, Tre Pizzi Bagnolo e Saline) e quindi Saponara-Madonnetta-Palocco-Alessandro Magno ed ancora, Stagni di Ostia-Infernetto-Castel Porziano. A seguire, Acilia-Madonnetta-Casal Bernocchi-Malafede ed infine ad Ostia.
Per quanto riguarda il calendario, a tutte le utenze domestiche saranno richieste tre esposizioni dei rifiuti a settimana invece delle attuali 9. In ogni giorno di raccolta, si dovranno esporre contemporaneamente due tipologie di rifiuto: sempre la frazione organica e, a seconda del giorno, anche la frazione "secca" prevista da calendario (carta; plastica/metallo; rifiuto residuo indifferenziato).
Ai cittadini sarà richiesta l'esposizione dei bidoncini/mastelli in un'unica fascia oraria giornaliera: serale (19-21). Per i contenitori in vetro, si continueranno ad utilizzare le campane verdi stradali.
Saranno inoltre allestite le domus ecologiche, aree recintate dove all'interno sono posizionati dei cassonetti per la raccolta delle singole frazioni di rifiuti. L'area è accessibile solo attraverso un microchip ed i singoli cassonetti potranno ricevere i rifiuti solo se riconosceranno il codice dell'utente. In tal modo sarà possibile collegare il quantitativo di rifiuti prodotto alla tariffa da pagare.