Evitare gli sprechi di cibo: continuano le azioni di sensibilizzazione di Eco dalle Città a Porta Palazzo
Le azioni vanno ad arricchire il progetto RePoPP che l’associazione, grazie alle Sentinelle dei rifiuti e agli Ecomori, porta avanti quotidianamente nel mercato all’aperto più grande d’Europa
12 July, 2018
Cibo, ecco come non sprecarlo. Sono iniziate le attività di informazione e formazione di Eco dalle Città, a Porta Palazzo, sul tema spreco di cibo. Le azioni vanno ad arricchire il progetto "RePoPP" che l’associazione, grazie alle Sentinelle dei rifiuti e agli Ecomori, porta avanti quotidianamente nel mercato all’aperto più grande d’Europa. Con il contributo di Novamont e Compagnia di San Paolo, è stata avviata dall'estate 2018 un'attività di informazione e formazione che avviene prima della distribuzione del cibo recuperato, indicativamente tra le ore 11 e 12. Le attività di questo nuovo progetto, dal titolo "RePoPP. Integrazione e lotta agli sprechi nel mercato di Porta Palazzo", si svolgeranno due volte alla settimana e andranno avanti fino alla fine dell'anno. I destinatari non sono solo gli utenti del mercato, ma anche i venditori e gli stessi volontari richiedenti asilo che partecipano al progetto.
Le uscite sul campo all’attivo sono già tre. Dopo un primo test pilota sul consumo di zucchine recuperate, nella seconda uscita è stato distribuito in piazza un volantino che puntava a sensibilizzare gli operatori sul corretto utilizzo dei compattatori presenti in piazza: in questi mezzi, infatti, dove non va gettata la frutta e la verdura ma solo le cassette. La terza uscita, invece, è servita per capire le abitudini alimentari dei torinesi. Cassetta con frutta recuperata alla mano, ai passanti è stato chiesto: “La mangeresti, una volta lavata e pulita, questa frutta?”. 60 persone hanno risposto sì, 40 invece no. E dopo il simpatico test, oltre a dispensare brevi pillole sulla sicurezza alimentare e sul valore nutrizionale della frutta, è stato consegnato ai passanti un volantino con “consigli semplici e pratici per conservare al meglio la frutta evitando gli sprechi”. Tra i consigli utili, quello che ha sorpreso molti: “se hai tanta frutta”, “congelala (dopo averla lavata ed asciugata)”.