Rifiuti di Roma, il Governo in aiuto della Capitale. Pronta una cabina di regia
Il Messaggero riporta che in base ad un decreto datato 8 agosto il ministero dell'Ambiente assume la guida di una nuova cabina di regia anti-crisi. L'obiettivo è quello di elaborare una proposta entro il 30 novembre prossimo per mettere in campo una nuova strategia
27 August, 2018
Stando a quanto riferisce Il Messaggero il Governo Conte è pronto a dare una mano all'amministrazione Raggi per affrontare le croniche difficoltà della situazione rifiuti di Roma. Il quotidiano della Capitale riporta che c'è un decreto datato 8 agosto, secondo il quale il ministero dell'Ambiente guidato da Sergio Costa assume la guida di una nuova cabina di regia anti-crisi. "Sarà coordinata dal ministro in persona e metterà insieme Comune, Prefettura e Regione. Avrà il compito di affrontare le problematiche connesse alla gestione e al trattamento dei rifiuti urbani di Roma e di predisporre immediate soluzioni di intervento per il sistema impiantistico". L'obiettivo è quello di elaborare una proposta entro il 30 novembre prossimo, in modo da mettere in campo una nuova strategia per la gestione dei rifiuti romani, per i quali manca un piano dal 2012, anno in cui era ancora attiva la discarica di Malagrotta.
Nel frattempo Ama rende noto che venerdì 24 agosto “sono terminate (nei tempi previsti) le attività di trattamento e recupero dei rifiuti contenuti all’interno del treno presente nella stazione ferroviaria Roma Smistamento“ di Villa Spada, nel quartiere Salario a Roma. Il treno era fermo presso la stazione dal mese di giugno, dopo il mancato rinnovo dell’accordo fra l’Italia, l’Austria e la Germania, paesi verso cui le 700 tonnellate di rifiuti in esso contenute erano destinate per essere smaltite. “Le operazioni, che si sono svolte in totale sicurezza – si legge - sono state effettuate con la supervisione dei responsabili impianti di Ama e dei tecnici dell’ARPA Lazio. Questi ultimi, nei vari sopralluoghi effettuati durante le operazioni di recupero, hanno potuto constatare l’assenza di particolari odori sia dal convoglio che dal piazzale di movimentazione dei mezzi del TMB Salario, dove i rifiuti sono stati avviati a trattamento”.