Cinturato P7 Blue di Pirelli: la gomma superecologica, tra ecosostenibilità e sicurezza
La casa produttrice lombarda ha realizzato uno pneumatico che aiuta a risparmiare carburante, a consumare meno il battistrada e a ridurre le emissioni di CO2 nell'ambiente
25 August, 2018
Esiste uno pneumatico che grazie alle sue caratteristiche vi aiuta a risparmiare carburante, a consumare meno il battistrada e a ridurre le emissioni di CO2 nell'ambiente? In effetti sì, ed è un prodotto italiano marcato Pirelli. La casa produttrice lombarda, leader internazionale nel settore degli pneumatici, in effetti già nel 2012 ha lanciato sul mercato uno pneumatico altamente performante e innovativo, ossia il Cinturato P7 Blue.
Con grande soddisfazione del CEO e Vicepresidente del Gruppo Marco Tronchetti Provera, a distanza di 8 anni si parla ancora di questo gioiellino in gomma vulcanizzata della Società della Bicocca, perché ad oggi la sua ecosostenibilità, efficienza energetica e sicurezza è stata riconosciuta a livello europeo. Infatti praticamente a tutte le misure che compongono il parco gomme presentato da Pirelli per questo modello, è stata riconosciuta la doppia A sull'etichetta europea green.
Si tratta di un marchio di garanzia di indiscusso valore, che va a riconoscere e certificare la qualità di questo pneumatico superecologico, nonché il primato di Pirelli nel campo dell'innovazione e della sostenibilità. Un traguardo fondamentale per una società dal volto rinnovato, come quella che Pirelli ha voluto presentare sul mercato con il lancio dell'IPO dello scorso anno.
Nel suo rientro alla Borsa di Milano, la Società dalla P lunga si è proposta infatti come una pure consumer tyre company, focalizzata sui prodotti di alta gamma e sui comparti premium e prestige, e questa tipologia di proposte rappresenta un esempio lampante della strada che intende seguire in futuro.
La formula del successo
Per ottenere questo risultato e il massimo dei voti sulla pagella green europea, il Cinturato P7 Blue ha preso il meglio del modello precedente e lo ha migliorato ancora. I tecnici Pirelli hanno infatti profuso tutto il loro impegno per realizzare uno pneumatico ad alte prestazioni, che fosse al contempo performante, sicuro e ecologico, in linea con le nuove tendenze del settore dell'automotive, sempre più attento all'aspetto green e alla sostenibilità delle ultime uscite sul mercato. Sicuramente in linea con le preferenze degli automobilisti più accorti, sempre più in cerca di prodotti sicuri e amici dell'ambiente.
La formula segreta che sta alla base delle alte prestazioni del Cinturato P7 Blue di Pirelli, è la Low Rolling Technology Package, che combina l'utilizzo di materiali nuovi e di processi produttivi innovativi.
Questi pneumatici vengono infatti prodotti con un nuovo processo di lavorazione, che monitora e controlla le diverse fasi di vulcanizzazione della gomma, per garantire l'adeguato input termico alle diverse tipologie di materiali usati per la sua realizzazione. Tutto il processo prevede inoltre una grande attenzione sulla distribuzione della pressione interna allo pneumatico, che avviene attraverso l'ottimizzazione dell'area dello 0 gradi e della cintura, assicurando frenate decise e una maggiore sicurezza.
Queste tecniche innovative sono debitrici del fondamentale know-how accumulato dal Gruppo nel corso degli anni, in cui ha lavorato alla realizzazione di pneumatici da corsa, in particolare per la Formula 1: sfruttando queste conoscenze e applicandole ai modelli da strada, è stato possibile ottenere delle gomme di ultima generazione, che garantiscono elevate prestazioni ed elevata sicurezza.
La potenza è niente senza controllo
Il Cinturato P7 Blue incarna bene il motto di una vecchia campagna pubblicitaria di Pirelli, perché questi pneumatici si caratterizzano per la loro bassa resistenza al rotolamento e al contempo per l'alta presa su superfici asciutte e bagnate. All'elevato grip segue un'elevata sicurezza di guida, che va di pari passo con una maggiore durata del battistrada e un minore consumo di carburante. Ne consegue, in una catena virtuosa di prestazioni, una minore quantità di emissioni nocive rilasciate nell'ambiente e anche un notevole risparmio per i guidatori, a cui si accompagna un elevato comfort alla guida, da non trascurare considerando quanto tempo trascorriamo in media seduti alla guida della nostra vettura.
A questo punto si potrebbe pensare che una tecnologia del genere potrebbe non essere alla portata di tutti, ma in effetti questo nuovo prodotto di Pirelli risulta pensato per gommare vetture di medie e grandi dimensioni. Considerate le prestazioni e il risparmio, in prospettiva, che sono in grado di assicurare, i costi di mercato di queste gomme non risultano nemmeno proibitivi, e per accontentare le esigenze di diverse classi di consumatori, la gamma di misure disponibili per questo modello è stata oggi arricchita e perfezionata, per adattarsi ad ogni tipologia di macchina.
Consigli per gli acquisti
Se questo articolo vi ha incuriosito e desiderate provare le prestazioni di queste gomme superecologiche, potete rivolgervi a uno dei rivenditori autorizzati di Pirelli, per farvi spiegare i dettagli sulle prestazioni di questi pneumatici e farvi consigliare la misura più adatta per la vostra auto.
Per gli amanti degli acquisti online, questi innovativi pneumatici possono essere acquistati su diversi siti ed e-commerce: in questo caso leggete bene le descrizioni dei prodotti e ricordatevi di verificare bene le misure del prodotto che intendete acquistare, in modo da scegliere il modello più adatto alla vostra vettura.