Milano, due novità in arrivo per la mobilità elettrica
Un servizio di ricarica mobile 'on demand' per veicoli elettrici, con Milano progetto pilota di un progetto europeo più ampio, e poi nuovi punti di ricarica ad uso pubblico da parte dei privati per volontà del Comune
13 September, 2018
Arriva a Milano un servizio di ricarica mobile 'on demand' per veicoli elettrici grazie a mezzi dotati di batterie. A proporlo è E-Gap, il primo attore italiano ed europeo ad introdurre sul mercato questo tipo di sistema. Il progetto, 100% Made in Italy, nasce dall'iniziativa imprenditoriale di un gruppo di manager con esperienza in investimenti alternativi e nella green economy.
“Partiamo da Milano come progetto pilota”, sottolinea Eugenio de Blasio, fondatore e presidente E-Gap, “per presentarci in breve tempo in diverse città europee, adeguando i nostri servizi in ogni contesto di mercato in cui opereremo”. I primi mezzi di ricarica saranno in circolazione nel capoluogo lombardo a partire dalla fine dell’anno; il progetto sarà in seguito esteso ad altre nove città europee: Parigi, Roma, Berlino, Londra, Stoccarda, Madrid, Amsterdam, Utrecht e Mosca.
"Per realizzare questo progetto abbiamo immaginato come vivremo domani - ha detto alla presentazione a Milano Eugenio de Blasio, fondatore e presidente della società -. Il nostro vuole essere un servizio alla persona e al cittadino di ampio respiro, non solo una semplice ricarica del mezzo elettrico a chiamata: offriremo molto di più, integrando una serie di servizi che faranno vivere meglio le persone e semplificheranno loro la vita, venendo incontro alle loro esigenze".
Intanto con 34 voti favorevoli e 4 astenuti, il Consiglio comunale di Milano lunedì 10 settembre ha approvato le linee di indirizzo che erano state definite dalla Giunta, con una delibera dello scorso 26 luglio, per la localizzazione delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica sul suolo pubblico e ad uso pubblico da parte dei privati.
Le linee di indirizzo approvate oggi puntano ad incentivare e favorire la mobilità elettrica e a rendere omogenea ed efficiente la rete cittadina a disposizione di tutti per la ricarica dei mezzi elettrici anche con un'apertura alla disponibilità di società private. Obiettivo è potenziare fortemente il numero degli stalli attualmente presenti a Milano e avere mille punti di ricarica per veicoli elettrici entro i prossimi due anni.