Sicilia. Corepla: un progetto 'dedicato' per la raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi in plastica nell’isola
Corepla torna in Sicilia con un progetto “dedicato” e illustrato durante il convegno “L’innovazione tecnologica delle materie plastiche nell’economia circolare in Sicilia”
16 October, 2018
Sottolinea il Professor La Mantia: “Il riciclo è un pilastro fondamentale nell’ambito dell’economia circolare. Il recupero della materia e dell’energia costituisce un passo necessario nella strategia della diminuzione della CO₂ perché diminuisce la quantità di materie prime da usare e contemporaneamente dell’energia per la produzione di beni di consumo. La ricerca in questo campo ha ancora molte sfide da affrontare ed in Sicilia esistono già le competenze scientifiche e tecniche perché la regione possa diventare traino di questo processo”.
Conclude Antonio Protopapa, Direttore R&D di Corepla: “Il riciclo del Polistirolo, oltre a quello del Polipropilene già avviato negli scorsi anni, vede in Italia i primi successi grazie soprattutto alla possibilità di effettuarne la selezione presso i Centri di Selezione (CSS) di Corepla, all’intuizione di un importante riciclatore Corepla che è riuscito a trovare la giusta applicazione e ad un mercato sempre più attento all’utilizzo di prodotti contenenti quote significative di Materie Prime da riciclo. Tutti elementi utili e necessari all’innovazione e al raggiungimento dei nuovi obiettivi UE”.