'Solo cose piccole!', nuova campagna Amsa a Milano per l’uso corretto dei cestini stradali
La spazzatura domestica non va gettata nei cestini stradali. Per contrastare l’abitudine di una piccola minoranza di cittadini (circa il 5%) che nuoce alla raccolta differenziata e ostruisce i cestini stradali, Amsa in accordo con il comune di Milano ha avviato una nuova campagna
22 October, 2018
Nel mese di settembre Milano ha raggiunto il 59,6 per cento di raccolta differenziata, confermandosi tra le metropoli più virtuose in Europa nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti. Il servizio può essere ulteriormente migliorato e il piano strategico di Amsa prevede - tra le tante azioni - la campagna di comunicazione “Solo cose piccole!” per contrastare l’abitudine dei cittadini che gettano i rifiuti domestici nei cestini stradali.
Si stima che entro la fine dell’anno saranno complessivamente 40.000 le tonnellate di rifiuti raccolte nelle vie di Milano attraverso il servizio Amsa di svuotamento dei cestini stradali: l’equivalente di un intero mese di raccolta differenziata porta a porta in città. Nel corso del 2018 le squadre Amsa dedicate allo svuotamento dei cestini stradali hanno raccolto nel Comune di Milano complessivamente 27.600 tonnellate di rifiuti, l’8,8% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Per questo motivo Amsa, società del gruppo A2A, ha avviato in accordo con il Comune di Milano una nuova campagna di comunicazione per sensibilizzare i cittadini e contrastare il fenomeno del conferimento dei rifiuti prodotti nelle abitazioni all’interno dei contenitori stradali.
La nuova campagna “Solo cose piccole!”, con la amichevole partecipazione di Max Laudadio, vuole sottolineare l’importanza del rispetto e del decoro urbano ricordando a tutti che la spazzatura domestica non va gettata nei cestini stradali; abitudine di una piccola minoranza di cittadini (circa il 5%) che, oltre a nuocere alla raccolta differenziata, provoca l’ostruzione dei cestini favorendo l’abbandono dei rifiuti accanto ai contenitori.
Sono 67 le sanzioni che gli accertatori Amsa hanno elevato nel corso 2018, a fronte di oltre 1.000 controlli, per conferimento di rifiuti domestici nei cestini stradali. Nel 60% dei casi il trasgressore ha utilizzato il cestino posizionato dinanzi al proprio stabile, nella maggior parte degli altri casi si è servito di un contenitore posizionato in una via adiacente. Nel corso delle attività sono stati sanzionati 14 esercizi commerciali.