Roma è la città europea dove si usano di più i mezzi privati
A fronte del 15,80% di Parigi, il 26% di Madrid, il 30% di Berlino e il 37% di Londra. Nel 2017 solo in 8 città capoluogo italiane gli spostamenti con il trasporto pubblico, a piedi e in bicicletta superano il 50%: Bolzano, Bologna, Ferrara, Firenze, Milano, Pisa, Torino e Venezia
07 November, 2018
Trasporto pubblico questo sconosciuto. Roma è la città europea con la maggiore percentuale di spostamenti fatti con mezzi privati (65%), a fronte del 15,80% di Parigi, il 26% di Madrid, il 30% di Berlino e il 37% di Londra. Lo dice Ia Relazione 2018 sulla green economy presentata martedì 7 novembre a Rimini agli Stati Generali della Green Economy, nell'ambito della fiera Ecomondo-Key Energy.
Un dato che forse non sorprende per chi conosce la Capitale ma che fa una certa impressione accostato a quello delle principali città europee. Eppure il triste primato di Roma non è un'eccezione ma una peculiarità tutta italiana: nel 2017 solo in otto città capoluogo italiane gli spostamenti con il trasporto pubblico, a piedi e in bicicletta superano il 50%: si tratta di Bolzano, Bologna, Ferrara, Firenze, Milano, Pisa, Torino e Venezia.
Secondo il rapporto inoltre l'Italia è il Paese europeo con il più alto numero di decessi prematuri per l'inquinamento dell'aria: nel 2016 il valore limite europeo per il PM10 è stato superato in 33 aree urbane, per la gran parte localizzate al Nord, e l'82% della popolazione risulta esposta a livelli medi annuali superiori al valore guida dell'Oms per il PM10 (20 milligrammi al metro cubo).