Roma, il progetto di recupero cibo al mercato di piazza Vittorio va a gonfie vele
Sabato 17 novembre quarto appuntamento con il recupero di frutta e verdura al Nuovo Mercato dell'Esquilino a Roma, meglio conosciuto come mercato di piazza Vittorio. Ogni sabato raccolti e ridistribuiti gratuitamente oltre 700 chili di cibo invenduto
15 November, 2018
Si avvicina un nuovo appuntamento con il recupero di frutta e verdura al Nuovo Mercato dell'Esquilino a Roma, meglio conosciuto come mercato di piazza Vittorio. Sabato 17 novembre gli attivisti di Eco dalle Città saranno in piazza per il quarto sabato di fila, a recuperare l'invenduto dai banchi dei commercianti solidali per ridistribuirlo liberamente e gratuitamente a chiunque passi da lì.
“Sono stati dei pomeriggi bellissimi – racconta Viola – fatti di incontri, umanità, condivisione, divertimento e solidarietà. Al nostro banco si sono avvicinate persone diverse, ma soprattutto donne e persone straniere. Piazza Vittorio è un posto magico e ricco di potenzialità e l'attività non potrà che crescere ed evolversi”.
"Roma Salvacibo" dunque cresce e si evolve. Questo al mercato dell'Esquilino è infatti il secondo progetto di recupero di eccedenze alimentari nei mercati della Capitale coordinato da Eco dalle Città, dopo quello partito a settembre 2017 al mercato rionale dell’Alberone, nel VII municipio. L'obiettivo è quello di estendere l’iniziativa aumentando sia il numero di mercati romani in cui essere attivi che la frequenza settimanale. Pertanto, è partita una ricerca fondi per fornire un compenso economico alle persone impegnate nell’iniziativa e coprire le spese. C'è inoltre in programma di riorganizzare la raccolta e la distribuzione in maniera capillare e mobile, così da raggiungere anche chi ha difficoltà a recarsi presso i punti di distribuzione. Infine, nel Nuovo Mercato Esquilino è disponibile un box in cui si sta lavorando all'attivazione di uno sportello per svolgere altre attività utili a chi frequenta il mercato, come la sensibilizzazione sulle pratiche ecologiche, informazioni sull’agricoltura in Italia, servizi di consegna a domicilio della spesa, piccoli lavori domestici, assistenza nell’accesso a internet, scambio di libri e di conoscenze culinarie.
Chiunque volesse contribuire e sostenere il progetto può fare una donazione a Roma Salvacibo su BuonaCausa.org a questo link.