Napoli, raccolta differenziata al 38%. Al via il porta a porta nel Rione Sanità per 4.300 famiglie
Nel mese di ottobre la percentuale di Raccolta Differenziata ha superato il 38%. Un valore storico per la Città di Napoli, ulteriormente straordinario se si pensa alle forti criticità che si stanno registrando in questi mesi in Campania
19 November, 2018
Nel mese di ottobre la percentuale di Raccolta Differenziata ha superato il 38%. Un valore storico per la Città di Napoli, ulteriormente straordinario se si pensa alle forti criticità che si stanno registrando in questi mesi in Campania in riferimento alla gestione e allo smaltimento dei rifiuti urbani sia differenziati che indifferenziati.
Dai dati in possesso di Asia, relativi alla raccolta differenziata nei vari quartieri di Napoli si evince, che il miglioramento % di RD è pressoché uniforme e questo a dimostrazione della crescente consapevolezza dei cittadini nell’eseguire una corretta differenziazione dei rifiuti.
Intanto Continuano senza sosta le attività di per portare il servizio di raccolta differenziata domiciliare in ogni quartiere della città di Napoli.
Da alcuni giorni, gran parte del Rione Sanità è stato raggiunto dalla raccolta porta a porta coinvolgendo circa 4.300 famiglie e 400 attività commerciali.
Per l’avvio del servizio, sono stati consegnati ad ogni domicilio le attrezzature per la raccolta delle varie frazioni (il contenitore verde per il vetro, giallo per la plastica e metalli, bianco per la carta, marrone per l’umido e grigio per l’indifferenziato), valutando palazzo per palazzo sia il numero di famiglie che la capienza degli spazi idonei ad ospitare i contenitori. In alcuni casi, dopo un’attenta valutazione dei luoghi, si è ritenuto opportuno consegnare, ad ogni famiglia, il rotolo dei bustoni gialli per la raccolta della Plastica e Metalli in alternativa all’installazione del contenitore.
Le strade coinvolte dal porta a porta sono le seguenti: Via Vallone Gerolomini, Via Fontanelle, Via del Serbatoio, Via Santa Maria delle catene alle Fontanelle, Piazza Fontanelle, Vico San Nicola alle Fontanelle, Via Alessandro Telesino (sino alle scale), Calata Fontanelle, Vico Medici a Materdei (sino a Vico Lungo Sant’Agostino degli scalzi), Vico Lungo Sant’Agostino degli scalzi, Vicoletto Materdei, Via Materdei, Vico della Calce, Vico Cangi, Gradini della Vita, Via Roberto Savarese, Vico della Neve, Vico Vitolo, Vico del Filatoio, Vico Santa Maria della Purità, Discesa Sanità, Via Sanità (compreso strada privata al lato del San Camillo), Supportico della Vita, Vico Sanità, Vico Lammatari, Traversa Lammatari, Vico Palme, Vico Cangiani a Santa Maria Antesaecula, Vico Ferdinando San Felice (da via sanità sino a Santa Maria Antesaecula), Gradini san Nicandro, Via Arena alla Sanità (da via Sanità a via San Nicandro), Via santa Maria Antesaecula (Da via Arena alla Sanità a vico Traetta), Vico Traetta, Via Santa Maria del pozzo (da verificare il limite di intervento), Via San Nicandro (Da via Arena alla Sanità a piazza Mario Pagano), Piazza Mario Pagano e Via Mario Pagano.
Fonte e foto: Comune di Napoli e Asia Napoli