Ecotassa, Di Maio: 'Miglioreremo la norma ma nessun dietrofront'
Così Luigi di Maio, a 'Radio 24', dopo le polemiche sulla norma prevista in manovra. "Il nostro obiettivo è incentivare l'uso delle auto ecologiche, che avranno bonus fino a seimila euro". Gli fa eco Costa: "Importante tassare chi da oggi sceglie di acquistare macchine molto inquinanti"
07 December, 2018
"Nessuna tassa sulle automobili degli italiani: in Senato dopo un confronto con aziende e lavoratori, troveremo modo per migliorare la norma, ma senza fare marcia indietro". Così Luigi di Maio, a 'Radio 24', dopo le polemiche sulla norma prevista in manovra. "Il nostro obiettivo è incentivare l'uso delle auto ecologiche, che avranno bonus fino a seimila euro". Ma "non ci faranno litigare su questo", assicura il capo politico dei 5Stelle.
La cosiddetta Ecotassa, approvata in commissione bilancio, prevede un'imposta crescente - dai 150 ai 3.000 euro - se si immatricolerà un'auto nuova con emissioni superiori ai 110 g/km e un incentivo - da 6.000 a 1.500 euro - per i veicoli con emissioni tra 0 e 90 g/km di CO2. La Lega però si dice pronta a modificarla al Senato.
Secondo il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, "nessuno pagherà per ciò che ha acquistato già. Al tempo stesso è importante però tassare chi da oggi sceglie di acquistare macchine molto inquinanti. Il principio europeo 'chi inquina paga' ha un forte valore preventivo: chi non intende allinearsi alla salvaguardia del Pianeta, deve essere sfavorito", aggiunge Costa."E' prevista l'incentivazione delle auto non inquinanti, ma nello stesso tempo non può essere penalizzato chi ha un'utilitaria. È una norma che va bilanciata e ben venga il tavolo proposto dal Ministero dello Sviluppo economico", prosegue Costa, che sottolinea: "il nostro obiettivo è favorire chi non inquina, e di conseguenza orientare il mercato, affinché inquinare non sia più conveniente".