TENGA IL RESTO, il progetto contro lo spreco alimentare del Consorzio CIAL arriva a Gorizia
“TENGA IL RESTO”, nato nel 2015 in seno ad Expo Milano in accordo con il Comune di Monza, arriva anche a Gorizia per diffondere il suo messaggio che coniuga lotta allo spreco e rispetto per l’ambiente
19 December, 2018
“TENGA IL RESTO”, il progetto contro lo spreco alimentare del Consorzio CIAL, nato nel 2015 in seno ad Expo Milano in accordo con il Comune di Monza, arriva anche a Gorizia per diffondere il suo messaggio che coniuga lotta allo spreco e rispetto per l’ambiente.
Grazie all’accordo fra CIAL e Isontina Ambiente, società che nella provincia di Gorizia gestisce i rifiuti urbani, la civile usanza delle “family bag” si fa conoscere anche su un territorio che, ormai da anni, ha nel proprio senso civico un segno di distinzione consolidato e riconosciuto.
Basta piatti semipieni lasciati in ristorante E spazio alla buona abitudine di portare a casa il cibo ordinato ma non consumato!
“TENGA IL RESTO” prevede che, grazie anche al supporto di ASCOM e Coldiretti , venga costituita una rete di operatori del settore della ristorazione a cui CIAL e Isontina Ambiente offriranno gratuitamente vaschette di alluminio e un pack di supporti per la comunicazione che contribuiranno non solo a diffondere il messaggio ambientale che caratterizza il progetto ma anche la propria attività commerciale.
La campagna di comunicazione punta a mettere in risalto la validità dell’alluminio che, oltre ad essere riciclabile infinite volte e al 100%, ha caratteristiche di resistenza, malleabilità e praticità che ne fanno il materiale ideale per la produzione, tra l’altro, di contenitori particolarmente adatti alla conservazione dei cibi.
Per garantire la massima riconoscibilità a “TENGA IL RESTO” è stata realizzata una grafica ad hoc per una serie di strumenti di comunicazione che i locali aderenti avranno a disposizione previa adesione all’iniziativa tramite ASCOM o Coldiretti. In particolare ristoranti e agriturismi riceveranno vaschette in alluminio con coperchio personalizzato, centrotavola con lo slogan della campagna e un piccolo totem posizionabile all’ingresso per evidenziare la propria adesione al progetto. Tutto ciò sarà supportato anche dai siti istituzionali degli enti coinvolti e dalla pagina Facebook di Isa che all’iniziativa dedicherà anche campagne sponsorizzate.
Questi i locali pubblici che si occupano di ristorazione che hanno aderito volontariamente, a Gorizia, ad oggi, al progetto “TENGA IL RESTO”:Agriturismo GRION, via G.A. Sartorio 75, GORIZIA – LUCINICO
Agriturismo “La Privanda”, via F. Petrarca 17, MORARO
Agriturismo ORZAN, via G. Mazzini 48, CAPRIVA DEL FRIULI
Locanda ITALIA, Azienda Agricola “La Ferula”, via Martiri della Libertà 24, STARANZANO
Ristorante da Ovidio, via Marina 36, GRADO
Trattoria Da Toni, piazza Duca d’Aosta 37, GRADO
Ristorante Al Canevon, calle Corbatto 11, GRADO
Osteria al Mulin Vecio, via Gorizia 2, GRADISCA D’ISONZO
Osteria La Caramella, via Matteotti 1, CORMONS
Trattoria al Giardinetto, via Matteotti 54, CORMONS
Trattoria al Cacciatore, via Subida 52, CORMONS
Trattoria Primozic, viale XX Settembre 134, GORIZIA
Trattoria Alla Luna, via G. Oberdan 13, GORIZIA
Trattoria da Turri, piazza Sant’Andrea 11, GORIZIA
Locanda 101, corso Italia 154, GORIZIA
Trattoria Ca’ di Pieri, via P. Codelli 5, GORIZIA
Yousushi, viale XX Settembre 71, GORIZIA
Lokanda Devetak, Brežiči, 22, 34070 San Michele del Carso GO