Smog, prosegue lo stop ai diesel Euro 4 in Piemonte Lombardia ed Emilia Romagna
Continuano gli sforamenti dei livelli di polveri sottili nelle regioni del Nord
22 February, 2019
Prosegue fino a lunedì 25 febbraio l'applicazione a Torino del primo livello emergenziale - il cosiddetto livello arancio - delle misure antismog concordate tra Regioni e grandi Città del Nord Italia. Fermi in garage dalle 8 alle 19 i diesel Euro4, con orario ridotto (8,30-14, 16-19) per i mezzi commerciali. In vigore anche le misure a carattere permanente, con il blocco totale degli Euro0 di qualsiasi tipo (0-24, sette giorni su sette) e parziale dei diesel Euro1, 2 e 3 dalle ore 8 alle ore 19 - dalle ore 8.30 alle ore 14 e dalle ore 16 alle ore 19 per i veicoli commerciali - dal lunedì al venerdì.
Milano
Da martedì 19 febbraio sono in vigore le misure di primo livello a Milano, con le limitazioni al traffico per i veicoli diesel Euro 4. Non possono circolare tutti i giorni, festivi compresi, dalle 8.30 alle 18.30 e, sempre tutti i giorni, festivi compresi dalle 8.30 alle 12.30, i veicoli trasporto merci alimentati a gasolio fino alla classe 3 compresa.
Lo stop riguarda anche i comuni limitrofi Paderno Dugnano, Rozzano, Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese, Bollate, Cinisello, Corsico, Legnano, San Donato, Segrate, Sesto San Giovanni, San Giuliano Milanese, Abbiategrasso, Canegrate e Pero. Le misure resteranno attive fino a quando Arpa certificherà l’abbassamento dei valori del Pm10 per due giorni consecutivi sotto i 50 microgrammi.
Emilia Romagna
Confermate e prorogate fino a lunedì 25 febbraio le misure emergenziali antismog in Emilia-Romagna, con l'aggiunta della provincia di Forlì-Cesena. I provvedimenti scattano da venerdì 22 per la persistenza dell'aumento diffuso delle concentrazioni di PM10, a partire dall'area occidentale della regione, che ha portato al superamento della soglia di legge. Tra i valori più elevati registrati, i 112 ug/m3 a Ferrara e 95 ug/m3 a Modena il 20 febbraio. Le misure prevedono l'estensione dei limiti alla circolazione anche ai veicoli Diesel Euro 4.