Orti Generali a Torino: dal 1 marzo 2019 assegnazione orti
Innovazione, agricoltura urbana, inclusione sociale. Il progetto Orti Generali diventa realtà: da inizio marzo a Mirafiori sarà possibile coltivare i propri orti, frequentare corsi teorici e pratici, partecipare a numerose attività comunitarie ed entrare nel vivo dell'orticoltura urbana
26 February, 2019
Orti Generali nasce con l’obiettivo di costruire un modello di impresa sociale per la trasformazione e la gestione di aree agricole residuali cittadine. Il progetto è l’esito di un percorso di 4 anni di progettazione partecipata che ha coinvolto scuole, associazioni, ortolani e abitanti di Mirafiori.
Grazie alle sue componenti di innovazione sociale e tecnologica Orti Generali ha vinto il bando indetto dal MIUR Smart cities and Communities and Social Innovatione dal 2016 al 2019 ha avviato una fase di ricerca tecnologica, supervisionata dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Dal 1° marzo 2019 il progetto durato 9 mesi di lavoro sul campo, realizzato grazie a 25 volontari attivi nella riqualificazione del parco sul torrente Sangone. 2250 metri di ganivelles e 2500 pali di castagno compongono le recinzioni di 1200 mq di orti per un totale di 150, la metà dei quali è già stata assegnata a cittadini che presto potranno coltivare il proprio cibo e creare comunità in maniera attiva. Basato sui temi di sostenibilità ambientale e sociale, innovazione tecnologica sperimentale e supporto alla coltivazione, il progetto Orti Generali permetterà di praticare attività didattiche, terapeutiche, di reinserimento lavorativo e ricreative, per tutta la famiglia e tutte le età.
Il sito www.ortigenerali.it è opensource ed è possibile trovare informazioni sui trattamenti biologici alle coltivazioni.
Inoltre il progetto desidera creare la possibilità per chiunque di avvicinarsi in modo facile all’agricoltura in città: durante il lavoro nei 150 orti nel quartiere Mirafiori, un agronomo sarà presente una volta a settimana per consigli e rimedi biologici da dare agli ‘ortolani urbani’ che lavoreranno nel loro orto. Inoltre per ridurre lo spreco di acqua, sarà presente una centralina per rilevare meteo, umidità, temperatura locali e azionare l’impianto di irrigazione centralizzato per tutti gli orti.
Dal 1° marzo è aperto Orti Generali, il parco di orti urbani in Strada Castello di Mirafiori 38/15: le assegnazioni degli orti saranno venerdì 1 marzo dalle 14 alle 18, sabato 2 e domenica 3 marzo dalle 9 alle 18.
Le iscrizioni ai corsi di Orti Generali sono aperte, anche per chi non è assegnatario di un orto, per la diffusione della cultura orticola urbana. Docenti esperti nelle varie materie terranno corsi teorici e pratici di vari temi, dall’introduzione della potatura di alberi da frutto all’agricoltura sinergica, dalla permacultura base all’apicoltura, dall’agricoltura biologica base e avanzato a laboratori per le famiglie di avvicinamento a giochi antichi e lavori dell’orto, dal parapendio allo yoga nel parco.