A Milano l'asilo nido a consumo energetico quasi zero | Video
É tra le scuole d'Italia più efficienti dal punto di vista energetico l'asilo nido di Milano recentemente ristrutturato grazie al progetto europeo Eu-GUGLE. Ne abbiamo parlato con il responsabile Scientifico del progetto, l'ing Lorenzo Pagliano, professore del Politecnico di Milano
17 March, 2019
É tra le scuole d'Italia più efficienti dal punto di vista energetico l'asilo nido di Milano recentemente ristrutturato grazie al progetto europeo Eu-GUGLE, che ha lo scopo di far conoscere e replicare modelli e strategie più efficienti per aiutare le città a ridurre le emissioni di gas serra del 40% entro il 2020.
Nel capoluogo lombardo, che è una delle sei città pilota del progetto, l' European cities serving as Green Urban Gate towards Leadership in sustainable Energy ha interessato la ristrutturazione energetica profonda dell'edificio scolastico e di due condomini di edilizia residenziale pubblica, ubicati in via Feltrinelli e in via San Bernardo, nella periferia milanese.
Gli interventi si sono sviluppati su una superficie di circa 18.000 metri quadri per un risparmio di energia primaria di circa l’80% rispetto alla situazione precedente. Le riqualificazioni, progettate con il supporto del Politecnico di Milano, vanno dall’isolamento termico alle protezioni solari esterne oltre alla predisposizione per la ventilazione notturna estiva e all’integrazione delle fonti rinnovabili con l’installazione dei pannelli solari termici e fotovoltaici.
Ne abbiamo parlato con il responsabile Scientifico del progetto
Eu-GUGLE, l'ing Lorenzo Pagliano, professore del Politecnico di Milano, in
occasione di un convegno organizzato dal Kyoto Club nel contesto di Made
Expo, la fiera internazionale dell’architettura e delle costruzioni che si è
svolta a Rho.