Roma, caos metro A: tre stazioni ancora chiuse e guasti continui
L'ultimo guasto in ordine di tempo occorso alla linea è quello di giovedì 4 aprile, sulla tratta Anagnina, interrotta ma a casa del deragliamento di un treno di servizio. Raggi: "Le metro sono molto vecchie e non è mai stata fatta manutenzione"
08 April, 2019
Il nuovo grande problema di Roma sembra essere quello della metro A. L'ultimo guasto in ordine di tempo occorso alla linea è quello di giovedì 4 aprile, sulla tratta Anagnina, interrotta ma a casa del deragliamento di un treno della manutenzione ma velocemente ripristinata. "C’è stato un piccolo problema sulle rotaie, quando stavano facendo i lavori - ha spiegato la sindaca Raggi - Ma la stazione ora è perfettamente funzionante.".
Rimangono tuttavia ben tre stazioni ancora chiuse in pieno centro. Dopo quella di Repubblica inutilizzabile dallo scorso ottobre per il collasso di una scala mobile che causò il ferimento di alcuni tifosi del Cska di Mosca che stavano andando allo Stadio Olimpico, nei giorni scorsi è stata chiusa anche Barberini per “accertamenti dell’autorità giudiziaria” sempre in seguito alla rottura di una scala mobile. Non solo, anche la stazione Spagna è stata chiusa per verifiche tecniche. Si parla tuttavia di una riapertura così calendarizzata: piazza di Spagna entro la settimana di Pasqua, piazza Barberini entro fine aprile, Repubblica entro il 10 maggio.
Notevoli, chiaramente, i disagi tra cittadini che ogni giorno devono fare i conti con un trasporto pubblico inefficiente e anche per le migliaia di turisti che ogni giorno visitano la Capitale. Il Codacons ha già annunciato un’azione risarcitoria collettiva a tutela di tutti gli abbonati Atac, e un esposto in Procura contro l’azienda per la possibile fattispecie di truffa aggravata. Virginia Raggi ha dichiarato che "l’amministrazione sta investendo 425 milioni di euro per sistemare le stazioni e i binari. Le metro sono molto vecchie e non è mai stata fatta manutenzione finora. Il disagio che si è creato questa mattina è proprio indice di una mancata manutenzione ripetuta negli anni”.
Intanto Atac ha fatto sapere di aver sciolto il contratto con la ditta che ha gestito la manutenzione degli impianti mentre la sindaca Virginia Raggi, ospite a Non è L’Arena su La7, ha dichiarato che sarà presto chiuso “il contratto con la ditta che si occupa della manutenzione della metro”.