Campagna di raccolta fondi su Eppela per Plastic Free Movida a Torino
Plastic Free Movida (PFM) è un progetto per ridurre la plastica usa e getta dalla movida torinese introducendo bicchieri riutilizzabili e lavabili
28 May, 2019
Plastic Free Movida (PFM) è un progetto di greenTO, Associazione di Promozione Sociale per la sostenibilità ambientale, nato dall'idea dell'associazine LessGlass di Genova per ridurre gradulamente, fino ad eliminare completamente, la plastica usa e getta dalla movida torinese.
"Acquisteremo e distribuiremo bicchieri rigidi e riutilizzabili dopo il lavaggio - si legge nella presentazione del progetto - come attualmente avviene nella maggioranza dei Festival Europei e in molti paesi del Nord Europa. Molti bar in Italia lo stanno già facendo: a Napoli ad esempio, all'ex Asilo Filangieri, la birra viene servita solo in bicchieri di plastica dura non monouso, lavabili e riutilizzabili: al cliente viene chiesta una piccola cauzione che viene restituita quando si riconsegna il bicchiere".
Di seguito la descrizione fatta dai promotori del progetto:
Un sistema integrato a livello cittadino
PFM è un sistema integrato tra differenti locali della Città di Torino che permetterà di utilizzare bicchieri rigidi, lavabili e riutilizzabili.
Potrai prendere un bicchiere in un locale e riconsegnarlo agevolmente in uno qualunque degli altri locali aderenti.
Il sistema del vuoto a rendere è semplicissimo:
Scegli un bicchiere: ci saranno tre tipologie di bicchieri, Bicchieri da amaro (0,2cl), bicchieri da cocktail 0,35 e bicchieri da birra (0,4).
Prendi il tuo bicchiere: potrai prendere un bicchiere riutilizzabile con una caparra di un solo euro in uno qualunque dei locali convenzionati su tutta la Città di Torino.
Bevi (e cammina): bevi il tuo drink e riconsegna il bicchiere nello stesso locale o in uno degli altri locali aderenti al progetto per ritirare la caparra di un euro o per prendere un altro drink. Cerca il logo PFM all'entrata del locale.
Passaparola: racconta di PFM e fai prendere un bicchiere PFM a tutti e tutte.
Come verranno utilizzati i fondi
Prima dell'estate introdurremo nella movida migliaia di bicchieri riutilizzabili e lavabili.
Con la presente campagna crowdfunding vi chiediamo di supportare il progetto Plastic Free Movida e adottare l’utilizzo di bicchieri di plastica riutilizzabili.
I fondi della campagna serviranno a finanziare il primo stock di bicchieri da introdurre nei locali.
La nostra campagna è strutturata su due step economici:
Primo obiettivo: 3.000 €
Queste risorse saranno utilizzate per acquistare il primo stock di bicchieri riutilizzabili per tutti i locali che hanno già aderito al lancio di PlasticFreeMovida.
Secondo obiettivo: 5.000 €
Questa seconda parte di raccolto sarà utilizzata per espandere PFM anche su altri locali che vorranno aderire, acquistare delle macchine lavabicchieri per implementare un servizio di lavaggio per facilitare la gestione dei locali aderenti a PFM nelle ore di massima affluenza e per testare l’introduzione di bicchieri intelligenti tracciabili.
Chi c'è dietro al progetto
Il nostro gruppo, greenTO, nasce nell’autunno del 2015 al Campus Luigi Einaudi come associazione studentesca.
L’elemento scatenante che ha contribuito alla nostra formazione fu l’assenza della raccolta differenziata presso il nostro ateneo, introdotta qualche anno dopo grazie al lavoro di UniToGo, il Green Office dell’Università di Torino.
Successivamente decidiamo di lavorare anche su altre tematiche: mobilità sostenibile, cibo ed energia.
Tra il 2018 e il 2019 molti di noi si laureano, e non vivendo più l’Università, decidiamo di ampliare il nostro raggio di azione anche sulla Città di Torino, e per questo dal febbraio 2019 ci siamo costituiti come APS (Associazione di Promozione Sociale) e siamo iscritti all’albo delle Associazioni del Comune di Torino.
Per ulteriori informazioni e sostenere il progetto:
https://www.eppela.com/it/projects/23685-plastic-free-movida