Circonomìa 2019: A Torino le due tappe finali
Il 4 giugno, in collaborazione con il Festival “Cinemambiente”, giornata dedicata a “terremoti e ricostruzioni”. Il 5 giugno, che coincide con la Giornata Mondiale dell’Ambiente, il Festival sarà caratterizzato da incontri promossi in collaborazione con Politecnico di Torino, Università di Torino, Environment Park e con lo “Youth Speak Forum” promosso dall’Aiesec
03 June, 2019
Torna fino al 5 giugno Circonomìa, il Festival nazionale dell’economia circolare e delle energie dei territori. La quarta edizione del festival si divide tra le Langhe (Alba, Bra, Pollenzo, Novello), Cuneo e Torino.
L’ambizione di Circonomìa è mettere in scena l’incontro tra buona economia e ambiente sano, valori contenuti nell’economia circolare. Economia “circolare”, infatti, significa produrre beni e servizi reintegrando negli ecosistemi o rivalorizzando economicamente (attraverso riutilizzo, riciclo, recupero) i materiali che residuano dal processo produttivo. Materiali che invece nell’economia “lineare” diventano rifiuti. Economia circolare è molto di più che azzerare o minimizzare la produzione di rifiuti: è l’immagine più appropriata ed eloquente di una visione dell’economia che supera il conflitto tradizionale tra interesse economico e interesse ambientale e la stessa logica di un’economia a ridotto impatto ambientale.
Dopo l’evento di apertura del 25 maggio a Pollenzo, con Alessandro Gassmann protagonista che ha premiato i “green heroes”, ovvero i “campioni italiani” dell’economia circolare, e gli appuntamenti a Cuneo, Alba, Bra, Novello, il 4 e 5 giugno Circonomìa sbarcherà a Torino per le due tappe finali.
Il 4 giugno, in collaborazione con il Festival “Cinemambiente”, giornata dedicata a “terremoti e ricostruzioni”: nel pomeriggio (Circolo dei Lettori) presentazione del cortometraggio “Magnitudo” di Carlo Grande e del libro “Nati alle 3e32” sul terremoto dell’Aquila, la sera al Cinema Massimo presentazione del documentario “Storie di pietre” di Alessandro Leone sul terremoto del 2016 a Norcia. Parteciperanno gli autori e il presidente di Legambiente Stefano Ciafani.
Il 5 giugno, che coincide con la Giornata Mondiale dell’Ambiente, il Festival sarà caratterizzato da incontri promossi in collaborazione con Politecnico di Torino, Università di Torino, Environment Park e con lo “Youth Speak Forum” promosso dall’Aiesec. Tra i partecipanti gli economisti Marco Frey, il Presidente di Legambiente Stefano Ciafani, il sociologo Domenico De Masi, Laura Cutaia ricercatrice Enea, Francesco Ferrante, Vicepresidente del Kyoto Club.
Il programma dettagliato di Circonomìa 2019 è consultabile sul sito www.circonomia.it.