Dal 13 al 15 giugno gli OSCEdays Torino 2019
Tra gli appuntamenti in programma, giovedì 13 giugno l'aperitivo circolare con Food Pride e concerto di Accordi Disaccordi
11 June, 2019
Cosa significa “economia circolare”? Nella società occidentale siamo abituati a un concetto di economia nato a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, con l’avvio della Prima Rivoluzione Industriale, e basato su un metodo di produzione lineare. Esso mira al raggiungimento del soddisfacimento personale, inteso come accumulazione e consumo illimitato di capitali e beni a vantaggio dei singoli individui. Gli scarti e le emissioni inquinanti che derivano dalla produzione e dal consumo non sono tenuti in
considerazione, o solamente in minima parte.
Dopo più di due secoli di sfruttamento incontrollato, il nostro Pianeta non è più in grado di sostenere tale modello economico lineare e i suoi ritmi sempre più sostenuti a causa dello sviluppo di Paesi che si affacciano sulla scena economica e dell’incremento demografico che porterà la popolazione mondiale a contare 9 miliardi di individui nel 2050. L’unica soluzione auspicabile per evitare il tracollo del pianeta sta nel cambio del paradigma economico: ciò significa passare a un modello economico più sostenibile, la cosiddetta “economia circolare”.
Nell’ambito del progetto OSCE (Open Source and Circular Economy) days, un evento di portata internazionale che da diversi anni si svolge in diverse città del mondo, tra cui Torino, greenTO organizza
gli OSCEdays Torino 2019, tre giornate in cui si discuterà di modelli di economia circolare e si offriranno laboratori per grandi e piccini.
Obiettivo dell’evento di promozione è quello di sensibilizzare la popolazione locale sulla necessità di passare a un nuovo paradigma economico, più sostenibile, che affondi le sue radici a livello locale (partendo dalle città) e si sviluppi, con un approccio bottom-up, ai livelli più alti di istituzione.
Il programma del festival
Giovedì 13/06/2019 18:00-20:30: Aperitivo circolare – Anteprima OSCEdays
- 18:30 – 19:00: presentazione dell’evento e talk sul progetto Food Pride
- 19:00 – 20:45: aperitivo circolare con Food Pride e concerto di Accordi Disaccordi
Venerdì 14/06/2019: OSCEdays TALKS
- 18:00 – 18:30: OSCEdays TALK: Marco Mangione presenta Progetto ReLand - Parco
del Riuso
- 18:30 – 19:00: OSCEdays TALK: Nadia Lambiase presenta Mercato Circolare
- 19:00 – 19:30: OSCEdays TALK: Carlo Boccazzi presenta Hackability
Sabato 15/06/2019: OSCEdays TALKS + OSCElab WORKSHOP
11:00 – 11:30: OSCEdays TALK: "Design sistemico: tra B Corp ed economia circolare" con Germana Borzellieri
11:30 - 12:00: OSCEdays TALK: Rosso Gentile Agriforno
12:00 – 12:30: OSCEdays TALK: Nicola Laguzzi presenta Radici a Moncalieri – birrificio in autoproduzione
12:30 – 13:00: OSCEdays TALK: La casa “circolare”: l’architettura per un abitare sostenibile - con Luca Raimondo e Matteo Consoli (Ordine degli Architetti di Torino)
15:30 – 17:30: OSCElab WORKSHOP con Fablab Pavone
Gli interventi dei relatori saranno suddivisi in quattro tematiche legate alla città circolare: ALIMENTAZIONE, PRODUZIONE (di beni, servizi ed energia), EDILIZIA e MOBILITÀ. Nello spazio che ospiterà l’evento sarà inoltre allestita una piccola libreria “open”, a disposizione dei partecipanti, dove chiunque potrà lasciare e prendere liberamente libri, in un’ottica di raccolta e riuso, in sintonia con il tema dell’evento. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare la pagina dell’evento OSCEdays Torino, la pagina Instagram di greenTO e il sito della rete OSCEdays:
https://www.facebook.com/Oscedaystorino/
https://www.instagram.com/greento.unito
https://oscedays.org/