Giovedì 4 luglio una bici bianca per Michael, pedalata da Bari a Castellana Grotte
In ricordo di un cicloturista irlandese in vacanza in Puglia, vittima della strada su un attraversamento ciclabile a Castellana Grotte, pedalata con partenza da Bari alle 8 e deposito di una bici bianca sul luogo dell’incidente alle 12
01 July, 2019
Lo scorso 4 giugno un cicloturista irlandese in viaggio con la sua famiglia in Puglia (Valle d’Itria), mentre pedalava su un attraversamento ciclabile segnalato a Castellana Grotte (Ba), ha perso la vita travolto da un’auto che non si è fermata alla stop.
Ad un mese esatto da quel tragico incidente “Puglia in movimento”, la società di servizi cicloturistici di Capurso (Ba) che aveva noleggiato le biciclette alla famiglia di irlandesi, fortemente scossa dall’accaduto, insieme ad alcuni amici e colleghi, ha pensato di organizzare una pedalata commemorativa che rifacesse idealmente lo stesso percorso del mese prima, partendo in bici da Bari fino a Castellana Grotte per andare a depositare, sul luogo del tragico incidente, una bici bianca in memoria del ciclista vittima della strada. Hanno aderito alla manifestazione VeloService, Skedaddle Italia, Ciclovagando, Ciclammino, Ferula viaggi, Superbike Store, Fiab Bari, Puglia cycle tours, Tipica Tour, Salento bici tour.
L’iniziativa si propone, inoltre, di sensibilizzare tutti i diversi soggetti interessati sulla necessità di maggior sicurezza stradale che deve essere assicurata agli utenti della strada più vulnerabili, calmierizzando il traffico autoveicolare, specie ora che la Puglia sta diventanto maggiormente polo attrattore per un sempre più crescente turismo a piedi e in bicicletta. Pedoni e ciclisti necessitano di maggiori tutele sia attraverso la progettazione di infrastrutture di qualità (idonee, continue, segnalate, riconoscibili e sicure anche negli incroci stradali) che riducano e annullino i rischi, sia attraverso lo sviluppo di una coscienza collettiva che porti ad una gestione più consapevole e più riequilibrata degli spazi pubblici: pedoni e ciclisti hanno diritto alla priorità e alla incolumità sulle porzioni stradali loro riservate.
Questo il programma dell’iniziativa del 4 luglio
Incontro a Largo Sorrentino, Bari, ore 8.15 (partenza ore 8.30)
Prima tappa: Madonna del Pozzo Chiostro, Capurso ore 9.15
Seconda tappa: Piazza Castello, Conversano ore 10.45
Arrivo: Via Foggia di Maggio con angolo Via Inzucchi, Castellana grotte ore 11.45
Deposito bici bianca ore 12
Ripartenza per Monopoli ore 12.30
Arrivo a Monopoli previsto ore 13.30
Treno regionale per Bari ore 13.53-14.23-14.53... (Chi lo vorrà potrà decidere di organizzare il proprio rientro in autonomia dopo l'arrivo a Monopoli)
Percorrenza totale: 65km, strade asfaltate, prettamente pianeggiante con graduale scollinamento a Conversano.
La pedalata è autogestita e di libera partecipazione per cui si raccomanda la massima collaborazione, prudenza e la partecipazione con biciclette adeguate ed in buone condizioni. Presentarsi muniti di caschetto, catarifrangenti e/o luci, kit di riparazione, borraccia personale. Data la percorrenza si raccomanda un minimo di esperienza in bici. Chi volesse partecipare anche ad una sola parte del percorso, potrebbe unirsi in corrispondenza dei diversi punti tappa o raggiungere il gruppo direttamente a destinazione per il deposito della bici bianca.
Per contatti chiamare i seguenti numeri telefonici:
Adriano 3278240564
Cristina 3493577827