Rifiuti di Roma, altre 16 mila tonnellate di indifferenziato in Abruzzo
Nuovo accordo tra la Regione Lazio e l'Abruzzo per i rifiuti indifferenziati della Capitale che verranno solo trattati e non smaltiti dalla regione adriatica
23 September, 2019
Nuovo accordo tra la Regione Lazio e l'Abruzzo per i rifiuti di Roma. La Giunta regionale abruzzese ha autorizzato, su proposta dell’assessore Nicola Campitelli, il trattamento di ulteriori 16mila tonnellate di rifiuti negli impianti di Aielli (Aciam) e Chieti Scalo (Deco Spa), in base ad un accordo sottoscritto con l'ente guidato da Nicola Zingaretti, dopo aver verificato la compatibilità ambientale e gestionale.
Si tratta di rifiuti urbani indifferenziati prodotti da Roma Capitale che si sommano alle 4 mila tonnellate al mese su cui si era già trovato un precedente accordo e che non verranno smaltiti ma solo trattati in Abruzzo, per poi essere trasferiti in discariche extraregionali. La Giunta abruzzese ha introdotto anche modifiche per quanto concerne gli aspetti economici con una quota tariffaria maggiorata che porterà nelle casse di Pescara circa 160 mila euro in più. La tariffa sarà pari a 10 euro/tonnellate di cui 7,70 euro da riconoscere alla Regione e 2,30 ai comuni interessati.