Ecco le proposte di Legambiente su mobilità e trasporto per la legge di Bilancio 2020
Dieci punti su cui i vertici dell'associazione si sono confrontati a Roma con, tra gli altri, Chiara Braga (deputato PD), Gianni Girotto (senatore M5S, presidente Commissione Industria), Rossella Muroni (deputato LEU), Tullio Berlenghi (capo segreteria tecnica ministero Ambiente), Veronica Aneris(Transport&Environment), Anna Donati (Kyoto Club)
24 September, 2019
L’associazione ambientalista ha presentato le sue proposte in materia di mobilità e di trasporto, in vista della prossima legge di Bilancio. Dieci punti su cui si sono confrontati, questa mattina a Roma, Edoardo Zanchini (vicepresidente Legambiente) e Giorgio Zampetti (direttore Legambiente), Andrea Poggio (Legambiente, responsabile mobilità e stili di vita), Chiara Braga (deputato PD), Gianni Girotto (senatore M5S, presidente Commissione Industria), Rossella Muroni (deputato LEU), Tullio Berlenghi (capo segreteria tecnica ministero Ambiente), Veronica Aneris(Transport&Environment), Sandro Cobror (Assodistil), Michele De Palma (Fiom Cgil), Anna Donati (Kyoto Club), Mariano Gennari(sindaco di Cattolica), Gianni Martino (Share Now, Aniasa), Dino Marcozzi (Motus-E), Stefano Sordelli (Volkswagen), Federico Vitali(Gruppo Seri).
“Accelerare il cambiamento nella mobilità è decisivo nella battaglia del clima - ha commentato Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente - Per questo chiediamo al nuovo governo di essere coerente con gli impegni presi in queste settimane e di dare subito un segnale chiaro ai cittadini, ai sindaci e al sistema delle imprese. I provvedimenti che verranno approvati nei prossimi mesi, dal decreto Clima alla legge di Bilancio, dovranno definire la traiettoria delle scelte indispensabili a rilanciare il trasporto pubblico nel nostro Paese, a rendere sempre più competitiva la mobilità elettrica, a superare le barriere che ancora oggi incontra la micro-mobilità a emissioni zero nel circolare all’interno delle città”.
“Anche l’anno scorso abbiamo presentato le nostre proposte alla legge di Bilancio in materia di mobilità e trasporto - ha spiegato Andrea Poggio, responsabile mobilità e stili di vita di Legambiente - ottenendo dei primi risultati, tra cui il bonus-malus auto e moto elettriche, gli incentivi per le ricariche private e la sperimentazione sulla micro-mobilità elettrica. Ora dobbiamo andare avanti, e per questo presentiamo 10 proposte per accelerare la transizione a partire dalla legge di Bilancio, e in parallelo chiediamo anche di correggere il tiro su alcuni provvedimenti. Sulla micro-mobilità elettrica chiediamo al Ministero dei trasporti di semplificare gli adempimenti comunali equiparando le norme alle bici e definendo in modo univoco aree e modalità di circolazione, sino alla regolamentazione definitiva nel codice della strada. Oggi - ha aggiunto - solo una quindicina di città sono riuscite a regolamentare la sperimentazioni, in tutti gli altri comuni è il far west e alcuni cittadini che giravano con i monopattini elettrici hanno avuto multe di migliaia di euro”.
Tra i principi che guidano le proposte, il fatto che rientri tra i compiti dello Stato assicurare l’accesso ai servizi e ai mezzi utili alla mobilità, efficienti, economici, sicuri e possibilmente a emissioni zero o quasi. Ecco i dieci punti del documento:
- Rottamazione
- Welfare mobilità
- Sharing mobility
- “Bonus” elettrico
- Iva mezzi elettrici e rigenerazione Bus
- Costo elettricità per la mobilità
- No tasse per rinnovabili e no sussidi olio di palma
- Rimodulazione accise carburanti
- Sussidi autotrasporto e trasporto aereo
- Smart city