A Ecomondo torna la green night della FIMA: il 6 novembre presso Augeo Art Space, Rimini
Una serata di riflessione sulle problematiche dell’informazione ambientale e non solo, accompagnata da un gustoso menù a chilometro zero in un prestigioso contesto d’arte e cultura
30 October, 2019
Una serata di riflessione sulle problematiche dell’informazione ambientale e non solo, accompagnata da un gustoso menù a chilometro zero in un prestigioso contesto d’arte e cultura. Torna a Rimini, in occasione della fiera Ecomondo, la green night della Federazione Italiana Media Ambientali (Fima): l’associazione che raccoglie giornalisti, comunicatori, blogger, formatori e operatori del social network impegnati sul fronte della sostenibilità.
Quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento della Fima si terrà mercoledì 6 novembre (ore 20.30) nella cornice di Augeo Art Space (Corso d'Augusto 217, all'interno di Palazzo Spina) al fianco di Amref, la più grande organizzazione sanitaria no-profit presente in Africa e ruoterà intorno alla comune esigenza di garantire un’informazione libera dai cliché e capace di leggere i fenomeni della nostra epoca con rigore, autonomia e originalità.
In apertura dell’evento si discuteranno, infatti, i dati contenuti in “L’Africa mediata”, il dossier appena presentato da Amref che evidenzia gli stereotipi e le distorsioni che caratterizzano il racconto del continente in tv, sulla stampa, nei social e nella fiction. L’incontro, introdotto da Marco Fratoddi, segretario generale della Fima, vedrà la partecipazione di Paola Barretta dell’Osservatorio di Pavia che ha curato il rapporto, Serena Gentile e Chiara Natalini di Amref che si confronteranno con il giornalista Sergio Ferraris e il comunicatore Sergio Vazzoler, entrambi dell’Ufficio di presidenza della Fima.
La serata, organizzata per tavoli e isole di confronto, con buffet locale, vino biologico del territorio offerto dall’Azienda agricola Terre di fiume e servizio rigorosamente low carbon e plastic free, permetterà quindi ai presenti di approfondire e mettere in comune valori, aspettative e strumenti di lavoro utili a promuovere una narrazione giornalistica più equa e responsabile, libera da condizionamenti e adeguata alla sfida sociale e ambientale che abbiamo davanti, quella contro i cambiamenti climatici che gravano innanzitutto sulle fasce più povere della popolazione globale. Infine sarà possibile conoscere da vicino il progetto Africa Classic 2020, una gara in mountain bike alla scoperta dell’Africa vera, oltre gli stereotipi.
La prenotazione per la cena (al prezzo di 30 euro, comprensivi d’iscrizione alla Fima per il 2020) è obbligatoria tramite l’indirizzo info@fimaonline.it (info al numero 3886410723). I partecipanti potranno inoltre ammirare alle pareti le opere della mostra “Due Strade” degli artisti Lola Schnabel (Usa) e Luca Giovagnoli (Italia). Mentre nella corte di Augeo Art Space sarà a disposizione dei partecipanti una spillatrice di Birra Amarcord, produttore riminese che utilizza bottiglie in vetro con tappo in ceramica riutilizzabile, partner durante tutta l’estate della campagna lanciata dall’associazione “Basta plastica in mare”.
Ma questo non sarà l’unico appuntamento con la Fima a Ecomondo. Il presidente della Fima, Roberto Giovannini, parteciperà infatti al convegno organizzato dall’Asvis “Comunicare il valore della sostenibilità ambientale, sociale ed economica all’epoca delle fake news” (venerdì 8 novembre, ore 10.00, Sala Ravezzi 1, Hall Sud).
Sarà inoltre aperto durante tutti e quattro i giorni della fiera lo stand della Fima (Padiglione B5, stand n. 202) con incontri e momenti di confronto che saranno comunicati via social.